Microsoft : doppia soddisfazione per la sezione Device and Consumer e per la divisione Commercial

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Il settore della mobilità mostra qualche problematicità , ma Microsoft esce molto bene su Internet e cloud computing

Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari corrispondenti agli ultimi tre mesi dello scorso anno. I risultati sono tutti positivi sia per quanto riguarda il fatturato ( 24,5 miliardi di dollari , più 14 per cento sul 2012) sia per quanto riguarda il risultato operativo ( 8 miliardi di dollari, più 3 per cento sull’anno prima).

Doppia soddisfazione per la sezione Device and Consumer e per la divisione Commercial. La prima ha visto il suo fatturato crescere del 13 per cento a 11,91 miliardi di dollari . Ma la crisi del mercato PC lascia i suoi strascichi sul fatturato proveniente da Windows in calo del 3 per cento. Tuttavia le vendite di Windows ai costruttori per il segmento professionale crescono del 12 per cento. Gli analisti interpretano questo cifre come effetto della migrazione da Windows XP arrivato a fine vita che vede le aziende rinnovare il loro parco macchine. Raddoppio delle vendite del tablet Surface che genara 893 milioni di dollari rispetto a 400 milioni dell’anno precedente. Tuttavia secondo alcuni analisti Microsoft continua a spingere sul suo tablet pur perdendo denaro per ogni dispositivo venduto.

La business unit Commercial sale del 10 per cento a 12,67 miliardi di dollari di fatturato. Al suo interno alcune attività vanno alla grande come i prodotti offerti in modalità cloud: Office 365, Windows Azure e i servizi cloud con una crescita a tre cifre. Lato server, Microsoft segnala che SQL Server e System Center godono di buona salute con una crescita a due cifre. Anche Bing conta su una crescita del 18,2 per cento in quota di mercato con un fatturato pubblicitario in salita del 34 per cento. Dunque se è il settore della mobilità a mostrare qualche problematicità , Microsoft esce molto bene per Rete e Cloud. I suoi motori di crescita stanno tra le aziende. Cloud computing , Office 365 e la crescita nella domanda di Surface hanno contribuito a un trimestre molto forte.

Read also :