Microsoft annuncia il suo prossimo leader

Enterprise

Nessuna sorpresa: è Satya Nadella , una lunga carriera interna a Microsoft con un focus molto tecnico

La Microsoft di questa metà di decennio sarà guidata da un tecnico in grado di condurla attraverso quello che si annuncia già come un cambiamento epocale nel settore hi tech. La scelta tutta interna di Satya Nadella si accompagna al definitivo allontanarsi del fondatore di Microsoft dal ruolo di presidente del board : Bill Gates , che agirà nel ruolo di consigliere tecnologico di Nadella, sarà sostituito da John Thompson che si è impegnato in prima persona nella lunga selezione e un nuovo CEO della società.

Gli osservatori , che hanno ormai analizzato a fondo ogni dettaglio della successione e del curriculum di Nadella, sottolineano come questa sia una soluzione di continuità aziendale, dato il lungo sodalizio del nuovo CEO con Steve Ballmer. A lui il compito di portare a termine il progetto One Microsoft messo a punto dallo stesso Ballmer. Il pendolo delle vicende Microsoft sembra passato dalle attività di vendita e marketing a quelle di sviluppo tecnolgico com’era ai tempi della guida Gates.

A 46 anni infatti Nadella è solo il terzo CEO di una società che nel tempo ha correttamente interpretato molti cambiamenti tecnologici , ma ha anche mancato nel tempo nel comprendere le potenzialità economiche della ricerca su Internet (Google) e dello spostamento di aziende consumatori verso le tecnologie e i dispositivi della mobilità e dei social media ( Facebook è al decimo anniversario).

In Microsoft Nadella aveva in precedenza il compito di guidare le attività enterprise e per il cloud computing . In questo settore delle iniziative cloud Microsoft è impegnata in un drammatico recupero di attività sulla concorrenza. Microsoft è un’azienda da 100 mila dipendenti ed è impegnata nelle attività di acquisizione di Nokia e dei suoi oltre 33 mila dipendenti. Un’azienda molto diversa da quella software house in cui Nadella entrò nell’ormai remoto 1992.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore