VMware con Virsto virtualizza lo storage

AcquisizioniData storageEnterprise

Si parla di Software defined storage in casa VMware con l’acquisizione di Virsto

In linea con la sua visione di promuovere il software-defined data center, VMware continua a investire e innovare per estendere i vantaggi della virtualizzazione ad ogni ambito del data center – elaborazione, rete, storage, servizi per la sicurezza e la disponibilità ad esso associati. Dato il controllo da parte di EMC, VMware non può trascurare lo storage nelja sua offerta. Ma invece di sviluppare una soluzione internamente si muove per acquisizioni . In questo caso si tratta di una startup Virsto , che viene acquisita. In analogia con quanto avvenuto per l’acquisizione di Nicira , quella volta erano però in gioco le soluzioni di virtualizzazione della rete.

Gli esperti indicano nella mossa una reazione a quanto ha fatto Microsoft con l’integrazione delle funzionalità di pooling di storage Storage Spaces all’interno di Windows Server 2012 dopo che quella soluzione aveva ottenuto il gradimento degli utenti di Windows 2012 e di Hyper –V. In un primo tempo le soluzioni sviluppate da Virsto continueranno a essere commercializzate sotto forma di appliance indipendenti, ma i servizi di gestione dei dati saranno rapidamente integrate nei prodotti di Vmware.

L’acquisizione di Virsto amplierà il portfolio di soluzioni storage proposte dall’azienda, che include le funzionalità di virtualizzazione storage e gestione di vSphere e vSphere Storage Appliance . Inoltre, EMC Corporation prevede di concedere in licenza la tecnologia Virsto, estendendo ulteriormente la collaborazione tra le due aziende nelle architetture di storage. In linea con la sua visione di promuovere il software-defined datacenter, VMware continua a investire e innovare per estendere i vantaggi della virtualizzazione ad ogni ambito del datacenter – elaborazione, rete, storage, servizi per la sicurezza e la disponibilità ad esso associati.

Il prodotto chiave di Virsto si chiama Virsto Storage Hypervisor, uno strato logico che si colloca al di sopra dell’hypervisor per fornire un’astrazione delle risorse di storage. La soluzione opera anche con Hyper-V di Microsoft. Quanto a Virsto RapidSnaps, fornisce un’interfaccia integrata verso Vmware View 4.5 per la gestione automatica del provisioning dello storage da parte degli amministratori di server e posti di lavoro.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore