Tumblr, la scommessa Yahoo sui social media

AcquisizioniEnterprise

Con 1,1 miliardi di dollari Yahoo si assicura 100 milioni di utenti, giovani e freschi

In un anno che è iniziato in sordina nel ramo acquisizioni IT , il consiglio di amministrazione di Yahoo ha dato il via libera alla scelta di Marissa Mayer di comprare Tumblr che gestisce almeno 100 milioni di blog. ”La nostra squadra non cambia, la nostra roadmap non cambia e la nostra missione di sicuro non cambia”: lo dice il fondatore e amministratore delegato di Tumblr, David Karp, che resterà numero uno di Tumblr, dopo che il CDA di Yahoo  ha dato il via libera all’offerta da 1,1 miliardi di dollari per la piattaforma. ”Sotto molti aspetti Yahoo  e Tumblr non potrebbero essere piu’ diversi, ma allo stesso tempo non potrebbero essere piu’ complementari’‘, dice Marissa Mayer, AD di Yahoo.

Si tratta della prima manovra finanziaria di peso della gestione Mayer di Yahoo. Tumblir è un hub popolare di contenuti ( anche pornografici ) generati dagli utenti , apprezzato per la facilità di accesso e di registrazione. In questo momento Tumblir non visualizza al suo interno pubblicità, ma la strategia di Yahoo prevede due cose : un avvicinamento al pubblico dei consumatori più giovani e l’inserimento di un modello di business di raccolta pubblicitaria .

Tumblr che resterà indipendente ( e Yahoo promette ufficialmente di non mandarlo in malora ) permette di far salire l’audience di Yahoo del 50 per cento per un tortale di un miliardo di visitatori al mese. Sono 300 milioni di utenti che si aggiungono ai 700 milioni di Yahoo. Come ha scritto Allen Weiner di Gartner nel suo blog ( che non è su Tumblr) c’è una coincidenza dalla lista dei bisogni di Yahoo e i punti di forza di Tumblr : creare una piattaforma di contenuti.

L’acquisizione intaccherà il 20 per cento dei 5,4 miliardi di dollari che sono nelle casse di Yahoo e renderà multimilionario in dollari David Karp , 26 anni , fondatore e Ceo di Tumblr. Tra le mosse più recenti di Yahoo nel ramo acquisizioni si ricordano quelle di Summly ( aggregatore di news ) e il fallito tentativo di acquisire la francese Dailymotion.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore