Tibco acquistata per 4,3 miliardi di dollari da Vista Equity

AcquisizioniEnterprise

Specializzata in Business Intelligence, Tibco passa sotto il controllo del fondo Vista Equity. L’operazione nel suo complesso vale, debiti compresi, 4,3 miliardi di dollari

Tibco ha trovato una soluzione in grado di assicurare che la sua strategia a medio termine vada a buon fine.

La società, specializzata nel middleware e nella Business Intelligence ha annunciato di aver accettato all’unanimità del Consiglio di Amministrazione un’offerta del fondo di investimenti Vista Equity. Il fondo ha proposto un prezzo di acquisto di 24 dollari per azione con un sovrapprezzo del 26 per cento rispetto alla quotazione in borsa. L’operazione nel suo complesso vale, debiti compresi, 4,3 miliardi di dollari. Solo pochi giorni fa le voci indicavano in corsa anche il fondo Thoma Bravo da tempo attivo sulle società IT.

Anche Vista Equity non è un fondo di investimento sconosciuto nel mondo delle soluzioni IT per le imprese. L’investitore detiene nel suo portafoglio titoli anche Websense , specializzato in sicurezza IT e Autotask ( sofware per operatori di TLC) e Misys ( settore finanziario).
Gli investitori dovrebbero permette a Tibco di strutturare meglio la sua strategia di offrire agli utenti strumenti per raggiungere la giusta informazione, al momento giusto e nel giusto contesto. Ma questo obiettivo non sembra aver convinto né gli investitori né il mercato se si osserva come i risultati più recenti del volume di affari indicano un terzo trimestre 2014 in decelerazione rispetto all’anno precedente ( 255 milioni di dollari contro 271 milioni).
Tibco per proseguire nelle sue attività ha condotto a termine una importante politica di crescita esterna. E’ solo del maggio socroso l’acquisizione di Jaspersoft in modo da rafforzare la sua offerta di Business Intelligence, Spotfire. Nel 2013 era stato il turno di Maporama Solutions , specializzata nella visualizzazione dei dati geografici. Tibco dovrebbe dare indicazioni più precise sul suo futuro nel corso di un evento annuale previsto per il prossimo novembre. Il futuro non prevede tuttavia la presenza di Todd Bradley , una lunga carriera in HP, che nominato presidente di Tibco nel giungo scorso sta per lasciare la società.

tibcospotfire-1024x328

Tibco si era rafforzata nel settore Business Intelligence mettendo le mani su Jaspersoft per 185 milioni di dollari. La mossa si accompagnava a quella precedente dell’acquisizione di Spotfire . A partire dalla sua specializzazione nel settore del middleware Tibco si avvicina anche alle soluzioni di aiuto alle decisioni attraverso l’acquisizione di Jaspersoft che è specializzata nelle funzionalità di reporting e di BI open source ( la comunità aggregata attorno a Jaspersoft comprende oltre 400 mila utenti registrati).

brian-gentile-2

Il business model di Jaspersoft prevede una distribuzione comunitaria gratuita del software attorno alla quale costruire una serie di funzioni e a servizi aggiuntivi a pagamento. Gli strumenti di Jaspersoft sono embedded in 140 mila applicazioni in produzione e sono stati scaricati 16 milioni di volte. La società rivendica duemila clienti nel mondo.

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore