SAP continua a rafforzarsi nel cloud computing

AcquisizioniEnterpriseProgettiSoftware vendor

L’americana Concur acquisita da SAP per 8,3 miliardi di dollari

SAP, il gigante europeo del software, si appresta a realizzare l’acquisizione più importante della sua storia attraverso l’americana Concur Technologies . Il valore della transazione è di 8,3 miliardi di dollari . L’acquisizione avverrà attraverso il lancio di un’OPA amichevole con un valore per azione che concede un premio del 20 per cento sul corso azionario di Concur. I consiglio di amministrazione di Concur ha già dato parere favorevole alla vendita che dovrebbe concludersi entro il primo trimestre del prossimo anno.Parte dell’acquisizione avverrà assorbendo i debiti della società acquisita.

concur

Concur è una software house specializzata negli  strumenti di gestione delle spese aziendali che vengono messi a disposizione degli utenti in modalità SaaS (Software as a service) e via cloud. La società raccoglie 23 mila clienti per un totale di oltre 35 milioni di utenti presenti in 150 paesi. Si tratta di un buon boccone per SAP che si rafforza nell’area delle soluzioni cloud per le imprese.
SAP continua a spostare il suo futuro di sviluppo nel cloud. In questa area vanno ricordate le acquisizioni del 2012 di altre due aziende Usa , SuccessFactors e Ariba.
Alla fine dell’anno le vendite di SAP in area cloud dovrebbero toccare il miliardo di dolalri, ancora un quota minore del fatturato del gruppo che realizza ricavi annuali per 17 miliardi di dollari. Ma nel secondo trimestre dell’anno le attivtà del gruppo nel settore cloud sono aumentate del 52 per cento.
Alcuni esperti si attendono una ristrutturazione della società per il prossimo anno con conseguente licenziamento di una parte dei 4200 dipendenti che lavorano per conto di Concur Technologies.
D’altra parte Concur continuerà ad operare come business unit indipendente.

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore