Lutech cresce per acquisizioni. Già cinque realtà in carniere

Giornalista professionista dal 2000. Da 15 anni, Stefano si occupa di giornalismo Ict maturando competenze anche nel consumer electronics. Stefano ha iniziato la sua esperienza giornalistica nel 1996 presso la redazione economica di ItaliaOggi.

ICTeam, società presente dal 1999 sul mercato con tre divisioni: Sviluppo Software & System Integration, System & Cloud Services, Loyalty & Direct Marketing è l’ultima a essere entrata totalmente in Lutech. Per il futuro l’espansione non finisce qui

Cinque acquisizioni, a oggi, nel 2018, e pare non si voglia fermare. L’ultima acquisizione a ridosso di agosto. Lutech Group ha acquisito il 100% del capitale sociale di ICTeam, società presente dal 1999 sul mercato con tre divisioni: Sviluppo Software & System Integration, System & Cloud Services, Loyalty & Direct Marketing. Con l’ingresso di ICTeam nel Gruppo, Lutech rafforza le proprie competenze nel disegno, implementazione e gestione di architetture Data Base, sistemi di Data Warehouse, soluzioni innovative nell’ambito Big e Fast Data e tool di Business Intelligence. Franco Renne e Roberto Gualini manterranno la carica di Ammistratore Delegato di ICTeam e nel consiglio di amministrazione entreranno Tullio Pirovano come Presidente, insieme a Fabiana Valentinotti e Alberto Roseo in qualità di consiglieri. Il gruppo di oltre 130 professionisti di ICTeam, presenti nella sede di Grassobbio e la filiale romana, supporta a livello nazionale grandi Clienti nel mondo Telco&Media Energy e Finance.

Tullio Pirovano

Ma facendo qualche passo indietro, Lutech Group ha acquisito anche il 51% del capitale sociale di Telesio Systems (Gruppo Confor), società che offre servizi di consulenza, progettazione e gestione di architetture dati complesse, specializzata in ambiente Oracle. Il sodalizio di Lutech e Telesio Systems nasce da una partnership tecnologica già solida, che ha permesso di affrontare complessi progetti di migrazione di basi dati su clienti importanti, principalmente nel settore dei Financial Services. La mission di Telesio Systems è quella di mantenere le più elevate competenze tecnologiche in ambito Database, grazie all’expertise sviluppata negli anni sulle tecnologie Oracle, di cui è Gold Partner. La conoscenza e l’esperienza trentennale ereditata da Confor Informatica, primo VAR di Oracle in Italia, è dimostrata dall’elevato numero di certificazioni e premi che Oracle stessa ha riconosciuto negli anni al team di Telesio.

La ricerca continua di nuove soluzioni altamente specializzate ha permesso negli anni di stringere delle importanti partnership con alcune delle software house più conosciute al mondo come la Quest Software Inc della quale è Gold+ Partner e unico VAR certificato per l’area Information Management. Il team di 26 professionisti di Telesio Systems, si è aggiunto alle oltre 1600 persone che fanno parte del gruppo Lutech.

financial services and banking

L’azienda, grazie alle competenze sempre aggiornate delle tecnologie Oracle, alla rivendita dei prodotti database e alla partnership ormai consolidata con Quest Software, è considerata un’eccellenza in ambito di architetture Database. A breve distanza di tempo, Lutech Group conclude un’altra operazione: l’acquisizione del 100% del capitale di TEN Tecnologie & Networking, fondata nel 2001 e diventata nel 2002 il primo partner italiano di Salesforce.com, di cui è Platinum Partner. TEN è una società di consulenza specializzata nell’implementazione di soluzioni di Customer Relationship Management (CRM) e Customer Experience (CX) in modalità cloud basate sulla piattaforma Salesforce per il Marketing, le Vendite ed il Service. L’azienda ha 52 dipendenti con un totale di 74 certificazioni attive sulla tecnologia salesforce.com; ha realizzato più di 200 progetti in ambito CRM per importanti clienti quali Intesa San Paolo, Toyota, Agos Ducato, FENDI.

Lutech Group continua il proprio percorso di crescita con l’acquisizione del 60% del capitale di C.S.T., una società di prodotto attiva nel mercato italiano nelle soluzioni per gli adempimenti di compliance e regulatory, con forte specializzazione nei comparti finanziario, bancario e assicurativo. In aggiunta, offre ai propri clienti soluzioni specialistiche, servizi di consulenza, formazione organizzativa e di processo.

Lutech Group ha poi acquisito l’85% del capitale sociale di NEST2, azienda italiana specializzata nel settore dei servizi gestiti H24x7 a supporto di soluzioni complesse di networking, security, information technology e compliance. Lutech Group arricchisce così la propria offerta di servizi per supportare i propri clienti nella gestione di infrastrutture ICT grazie a nuove competenze tecniche di alto livello e servizi su misura.

Read also :