Ci sono gli investimenti di KED per il rilancio di Infor

AcquisizioniEnterprise

Le ipotesi di una vendita completa dell’azienda non si concretizzano, Koch Equity Development entra tra gli azionisti con un investimento di due miliardi di dollari

Le indiscrezioni sulla vendita di Infor non si sono concretizzate, ma la software house ha comunque raccolto i fondi necessari a una seconda fase di rilancio grazie all’entrata nella compagine degli azionisti da parte di Koch Equity Development. KED ha investito due miliardi di dollari in Infor, una cifra non indifferente se teniamo conto che tutta la software house era stata valutata circa dieci miliardi. E infatti Koch potrà nominare quattro membri su nove del consiglio di amministrazione.

Infor non ha comunicato molti dettagli sull’operazione, soprattutto non si sa al momento quale sia la distribuzione delle azioni di Infor. Leggendo il comunicato ufficiale si capisce comunque che quella di KED è una quota di minoranza rispetto agli altri azionisti tradizionali – Golden Gate Capital, Summit Partners e il management – che manterranno il controllo della società.

Il CEO di Infor, Charles Phillips
Il CEO di Infor, Charles Phillips

L’entrata in campo di KED si può quindi considerare una nuova spinta nel segno della continuità e questo sarà considerato un elemento positivo dai clienti. Non cambia soprattutto la guida della software house – il CEO Charles Phillips – e anche per questo ci si può aspettare un “bis” del rilancio di Infor degli ultimi anni.

La società sottolinea infatti che i due miliardi di KED sono la stessa cifra che Infor ha investito in innovazione e sviluppo di prodotti negli scorsi cinque anni. Fatte le debite differenze, è ipotizzabile che anche buona parte dell’investimento di Koch sarà dedicato al potenziamento dell’offerta, magari incrementando la spinta al cloud e sviluppando nuove soluzioni verticali. Un’acquisizione completa avrebbe portato probabilmente sinergie con altre software house, la scelta di allargare il campo degli azionisti indica la volontà di una crescita ancora organica e indipendente.

Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore