Le Pmi italiane perdono 78.000 euro all’anno per l’assenteismo dei dipendenti

Enterprise

Da una ricerca commissionata da Avaya risulta che, per contrastare il fenomeno, il 98% delle piccole e medie imprese sente l’esigenza di dotarsi di strumenti tecnologici che permettano il telelavoro

Per le imprese italiane di piccole e medie dimensioni l’assenteismo dei dipendenti si traduce in un costo che può raggiungere i 78.000 euro all’anno. Lo afferma una ricerca commissionata da Avaya secondo la quale il 25% delle imprese italiane stima infatti di perdere oltre 70.000 euro ogni anno a causa dell’assenteismo dei propri dipendenti; il 65% circa degli interpellati ha valutato la perdita in una cifra compresa fra 7.800 e 31.000 euro.

La maggior parte dei piccoli imprenditori italiani ha calcolato il costo reale associato al calo della produttività aziendale dovuta all’assenza improvvisa di un dipendente causata, per esempio, da avverse condizioni meteorologiche, ritardi nel tragitto casa-ufficio o malattia.

Sorprendente è il dato secondo cui oltre la metà degli intervistati (circa il 56% tra presidenti, Ceo, vice presidenti, direttori e manager) ha confermato che è lo stress la prima causa a influire sulla perdita di produttività dei dipendenti, mentre solo il 25% ha ammesso che i giorni di malattia possono incidere sulla produttività.

I risultati della ricerca hanno messo in luce che più del 98% delle piccole aziende vorrebbe poter consentire ai propri dipendenti di lavorare da casa un giorno a settimana. Tuttavia, le Pmi sono affette dal problema di avere la garanzia della produttività da parte di chi lavora fuori sede. Infatti, se da un lato solo il 25% degli intervistati ha asserito che i costi della tecnologia rappresentano il principale ostacolo all’implementazione di una struttura di lavoro flessibile, circa tre quarti hanno ammesso di essere soprattutto preoccupati circa la possibilità di garantire che i lavoratori mobili abbiano lo stesso livello di produttività di quelli presenti in ufficio.

“Le assenze non pianificate rappresentano un costo significativo per le imprese, ma la cosa fondamentale è capire in quale misura – ha affermato Vittorio BalestrinChannel Sales Director di Avaya -. I piccoli

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore