La spinta enterprise di Huawei. Allo studio la rete 5G

Enterprise
Roberto Loiola, VP Huawei Western Europe

Videointervista – Roberto Loiola, Vice Presidente di Huawei, motiva la forte spinta verso l’enterprise anche per il 2014. E racconta che nel centro di ricerca di Milano si stanno studiando le reti 5G

A maggio Roberto Loiola, Vice Presidente di Huawei, definiva i tre pilastri di Huawei (carrier, consumer e enterprise) ben posizionati con una forte spinta sul mondo enterprise, relativamente nuovo per l’azienda cinese, con un peso tra i 5 al 10% sul fatturato. Ed è proprio sul mondo enterprise che Loila insiste per dettare le strategie del 2014: “È il motore per la crescita futura del gruppo e dell’azienda sia a livello internazionale sia in Italia e l’enterprise è l’ambito dove contiamo di fare il percorso più significativo nel 2014, con raddoppio del fatturato così come sta succedendo quest’anno rispetto al 2012. Molto ambizioso come progetto ma in linea con le potenzialità della nostra offerta e con le competenze dei partner che ci stanno aiutando”.

Mentre lato consumer, con gli smartphone a marchio Huawei continua la sfida lanciata a Apple e Sumsung, “con grandi investimenti in ricerca per proporre prodotti che siano unici, lato servizi professionali il discorso si fa più complesso e abbraccia diverse divisioni. “Da un lato operiamo tramite l’offerta di servizi a supporto delle reti di telecomunicazioni anche con joint venture particolari (come quella con Wind e Sirti per la rete Lte, ndr) e dall’altro a supporto del settore enterprise instaurando partnership e seguendo un modello di vendita indiretto dei servizi, gestendo però noi la parte di supporto delle attività più difficili.

Anche grazie al centro di ricerca di Milano è iniziato lo studio delle rete 5G, che necessiterà nuovo spettro di banda con frequenze nuove, ma consentirà di accompagnare l’esplosione dell’utilizzo dei servizi dati e video sulle reti mobili.
Nella videointervista i dettagli.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore