La posta elettronica sarà esternalizzata, secondo Gartner

Enterprise

Nel 2010, l’analista prevede che il 20% delle aziende avrà scelto di dare all’esterno la gestione del flusso di messaggi

Oggi èl’1%, ma in cinque anni saliremo al 20%. Stiamo parlando della quota di imprese che, secondo gli analisti di Gartner, utilizzeranno una soluzione di posta elettronica affidato all’esterno. Questa rapida crescita si spiegherebbe attraverso la caduta dei prezzi e l’arrivo di nuovi attori.

Per il momento, ci sono solo piccoli fornitori, dai mezzi relativamente modesti, impegnati su questo fronte, ma si prepara l’arrivo di grandi nomi, come Microsoft, Google, Yahoo e Dell, che hanno già iniziato a impegnarsi. Secondo Gartner, i tradizionali vendor di servizi di e-mail in modalità Saas (software-as-a-service) subiranno una forte pressione sui prezzi, nel momento in cui qualche grande nome deciderà di voler seriamente puntare su questo fronte.

Sempre secondo l’analista, se le imprese che oggi usano i servizi di posta online sono soprattutto Pmi, le grandi aziende non dovrebbero restare alla finestra per troppo tempo.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore