La gestione dei dati fa bene al bilancio di Informatica

Enterprise

Informatica ha chiuso l’anno con un fatturato globale di 650 milioni di dollari di cui poco più di 100 milioni in vendita delle licenze del quarto trimestre dell’anno scorso

La gestione dei dati, l’integrazione degli stessi, fanno bene al portafoglio di Informatica.

L’azienda, che a fine 2010, anticipava l’interesse verso il Master data management (Mdm) e l’Information lifecycle management (Ilm) per il 2011 ha chiuso l’anno con un fatturato globale di 650 milioni di dollari di cui poco più di 100 milioni di dollari è il risultato raggiunto dalla sola vendita delle licenze del quarto trimestre dell’anno scorso, con una crescita del 40% calcolata anno su anno. “In Italia – spiega Fredi Agolli, country manager Informatica software Italia siamo cresciuti del 47% nel 2009 su 2008 mentre abbiamo realizzato +154% se paragoniamo il 2010 con il 2009”.

Dati che fanno impressione e possono far capire quanto la gestione del dato, in un momento economico difficile, possano fare la differenza e il successo per un’impresa che si dedica totalmente a questo comparto. Informatica è un vendor indipendente che ha come focus l’integrazione dei dati: in sintesi “Informatica aiuta le aziende a installare un centro di competenza sul dato”, spiega Agolli, il quale ha presentato i risultati di una ricerca sui rischi e le inefficienze delle modalità di gestione dei dati da parte della maggior parte delle aziende. Una ricerca che ha coinvolto oltre 600 professionisti e i cui risultati sono stati preoccupanti, a detta di Agolli.

L’80% dei ma anger area vendite e marketing non ritiene affidabili e precise le informazioni fornite dai database aziendali, ma questa considerazione è avallata dall’83% dei professionisti It. “L’indagine – spiega Agolli – ha avuto senso perché ci ha permesso di leggere questi risultati presso i nostri clienti e abbiamo letto: informazioni carenti, non tempestive e dati centellinati e a singhiozzo”.

Ecco che, a questo proposito, avallando un’indicazione emersa lo scorso anno, per il 2011 la novità di Informatica software si chiamano Mdm e Ilm, novità che vanno ad arricchire la piattaforma già esistente. Attraverso la soluzione di Information lifecycle management, Informatica aiuta le aziende ad archiviare i dati obsoleti o inutilizzati, a dismettere le applicazioni legacy e a mascherare i dati sensibili. Agolli poi sottolinea la rilevanza dei master data anche per le campagne di marketing. Infine, Agolli sottolinea come tra questo e il prossimo anno sarà triplicata la struttura italiana soprattutto per quanto riguarda figure commerciali, di prevendita, marketing e post vendita.

Read also :
  • data management
  • Informatica
  • News
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore