La Cina e le sue tecnologie, tra miti e misteri

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

QUIZ – Gli Occidentali poco conoscono le realtà del mercato IT cinese, e per la maggior parte della popolazione la Cina balza agli onori delle cronache solo quando si parla di ‘spionaggio’ e attacchi governativi… Ma il mercato Cinese è importante e allora provate a conoscerlo meglio e mettetevi alla prova con il nostro QUIZ

Poco più piccola dell’intera Europa, con una popolazione di oltre 1,3 miliardi di persone (circa il 20 percento dell’intera popolazione mondiale), la Cina è il Paese più popolato al mondo. E anche se con vaste sacche di povertà, e intere aree sottosviluppate, la Cina è un gigante anche per quanto riguarda le risorse e le capacità tecnologiche. Non solo perché è la nazione scelta dai più grandi colossi IT per la produzione di device e hardware, ma anche per la capacità di sviluppare tecnologie. Basti pensare alla crescita del volume di affari negli ultimi anni di aziende come Huawei e ZTE, solo per rimanere nell’ambito delle telecomunicazioni. Oltre a queste realtà la Cina è spesso nell’occhio del ciclone per la capacità dei suoi governanti di imporre le proprie regole ai marchi più blasonati del libero mercato. Il social network di riferimento in Cina non è Facebook, così come non è Google il più importante motore di ricerca, così come anche uno dei più promettenti sistemi operativi per smartphone cinesi non è Android.

cina_muraglia-cinese
La muraglia cinese è uno dei luoghi simbolo della Cina, anche per questo ha dato il nome anche al firewall più conosciuto

 

Gli Occidentali poco conoscono le realtà del mercato IT cinese, e per la maggior parte della popolazione europea e americana la Cina balza agli onori delle cronache quando si parla di ‘spionaggio’, hacker activism, attacchi governativi e così via… Le persone ‘normali’ sanno bene di avere poche possibilità di conoscere tutte le verità al riguardo, ma questo non è un buon motivo per provare comunque a conoscere una realtà IT così diversa dalla nostra. E allora sotto a chi tocca, mettetevi alla prova con il nostro QUIZ!

Read also :