Jean-Renè Gain (Xerox), le stampanti sono nodi di rete, Cisco il partner ideale

Enterprise

Jean-Renè Gain, amministratore delegato di Xerox Italia, vede il futuro delle stampanti come nodi di rete. Per questo Cisco è partner sinergico ideale

Il mondo del printing è in piena evoluzione. Al contrario di quello che si potrebbe pensare lo si potrebbe definire addirittura in fiorente espansione. Al centro però non c’è più l’hardware, piuttosto l’hardware è il semplice strumento per l’erogazione di servizi, mantiene il suo valore di investimento iniziale, ma viene curato direttamente dal fornitore, anche per quanto riguarda il controllo dei consumabili. Questo è lo scenario che già conosciamo.

In Xerox si parla già del prossimo step, e cioè del device come semplice nodo di rete, tramite il quale l’erogazione dei servizi e i processi di gestione documentale possono assumere le forme più diverse e varie.

Ne parla, a TechWeekEurope, Renè Gain l’amministratore delegato di Xerox Italia, nei giorni di Smau 2013. Giorni di annunci significativi proprio in questo contesto. E’ di circa un mese fa infatti la presentazione della nuova piattaforma Xerox FreeFlow Core per la gestione del flusso di lavoro in qualsiasi realtà produttiva.

Xerox FreeFlow Core
Xerox FreeFlow Core è la piattaforma per automatizzare i processi di preparazione documentale al printing

Ancora più pertinenti all’atmosfera di Smau 2013 la ripresa di alcuni asset Xerox come Mobile Print (per la stampa di documenti da smartphone), ConnectKey, per la condivisione, la distribuzione e l’archiviazione dei documenti. Tra i casi di eccellenza che si affidano a Xerox anche la Rai, proprio nell’ambito dell’automazione dei processi documentali.

Si potrebbe infine fare riferimento anche all’impegno dei ricercatori Xerox, che stanno lavorando su una piattaforma di analisi automatizzata dei dati che insegna ai computer a determinare con maggiore accuratezza il sentiment dei commenti (soddisfatti, arrabbiati, confusi) inviando velocemente tale informazione alla persona o al team più appropriati, se non si uscisse dal seminato printing, su cui ci si è focalizzati a Smau 2013, per entrare in quello strettamente legato alle possibilità di espansione dell’azienda americana.

Molto più inerente al tema cloud/servizi invece la partnership con Cisco, di cui parla in video Gain che prima di tutto vuole sottolineare come le multifunzioni siano oramai quasi server di rete, soggetti agli stessi problemi di servizio e sicurezza, a loro volta quindi vere e proprie porte di interscambio con il cloud. La partnership con Cisco è da leggere in funzione dell’estensione dell’ecosistema di soluzioni dal mondo MPS tradizionale a tutto l’IT con relativa esternalizzazione. Cisco, per Xerox, è assolutamente complementare alla proposta.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore