Intel : un taglio del 5 per cento sui posti di lavoro

Enterprise

La riduzione di personale pesa per il 5 per cento su una forza di lavoro totale di 107 mila unità

Cinquemila posti di lavoro sono a rischio all’interno di Intel che sta cercando una strada che sia anche una via di uscita e di rilancio oltre il mercato classico di PC e server. La riduzione di personale pesa per il 5 per cento su una forza di lavoro totale di 107 mila unità e viene resa nota subito dopo gli annunci dei risultati annuali del chip maker.

Mentre il segmento di mercato dei chip per PC ha visto una certa stabilizzazione nell’ultimo trimestre dello scorso anno, le attività di Intel più direttamente collegate al mondo aziendale ( inclusi i processori per data center) hanno mostrato una certa lentezza di evoluzione. Infatti i risultati di Intel indicano una crescita nulla per il settore PC per l’anno 2013, mentre le aziende sono alle prese con la migrazione da Windows XP a Windows 7 e 8.

Quanto al taglio dei posti di lavoro, una dichiarazione di Intel a Reuters non specifica i settori che saranno toccati dai tagli. Il fatturato di Intel per l’intero 2013 ha registrato un declino dell’1 per cento per un totale di 52,7 miliardi di dollari e un calo superiore degli utili. Per i dirigenti di Intel le prospettive del primo trimestre di quest’anno sono di un fatturato di 12,8 miliardi di dollari con un altro anno di crescita piatta.

Intel sta reagendo sia sul fronte enterprise sia con nuovee attività che puntano verso settori come Internet of Things e i dispositivi indossabili ( wearable computing device) . Le attività rivolte alle aziende hanno sofferto lo scorso anno per un primo semestre particolarmente duro che solo nel terzo trimestre ha mostrato segni di miglioramento.

Il Data Center Group ha visto tuttavia rafforzarsi il suo fatturato del 7 per cento per l’intero 2013. Il fatturato relativo al cloud computing è salito del 35 per cento, quello per lo storage del 24 per cento . Il ramo HPC ( High Performance Computing) è cresciuto del 18 per cento.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore