Intel si allea con Rockchip

Enterprise

Al centro dell’accordo una piattaforma SoC mobile con marchio Intel

Intel stipula un accordo strategico con Rockchip. Rockchip è una delle principali aziende di semiconduttori fabless e provider di soluzioni SoC per Internet mobile della Cina, fondata nel 2001 In base ai termini dell’accordo, le due aziende renderanno disponibile una piattaforma SoC mobile con marchio Intel. La piattaforma quad-core sarà basata su un core di processore Atom integrato con la tecnologia modem 3G di Intel.

La disponibilità del nuovo componente quad-core 3G SoFIA, che amplia le offerte di piattaforme SoC mobile SoFIA di Intel per dispositivi portatili Android entry level e a costi contenuti, è prevista per la prima metà del 2015. Sarà rivolta principalmente a tablet di fascia entry level . La famiglia Intel SoFIA è stata aggiunta alla roadmap dei prodotti mobile di Intel alla fine dello scorso anno e include il primo processore applicativo di Intel integrato con una piattaforma di comunicazioni.

D’altra parte l’accordo strategico con Intel espande il portafoglio prodotti di Rockchip con l’aggiunta delle prestazioni e della flessibilità dell’architettura Intel e di soluzioni di comunicazioni leader del settore.

sofia-3g_large

Con l’annuncio , la famiglia Intel SoFIA è ora composta da tre diverse offerte, tra cui la versione dual-core 3G con disponibilità prevista nel quarto trimestre di quest’anno, la versione quad-core 3G con disponibilità prevista nel primo semestre del 2015 e la versione LTE, anch’essa prevista per la prima metà del prossimo anno. I prezzi del componente quad-core 3G SoFIA saranno comunicati in un secondo momento e – come per tutta la famiglia Intel Sofia – saranno competitivi. In base a questo accordo, Intel e Rockchip venderanno il nuovo componente a OEM e ODM, soprattutto alla base clienti esistente di ciascuna delle due aziende.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore