InfoWatch e Kaspersky Lab si separano

Enterprise

Natalya e Eugene Kaspersky hanno dato vita nel 1997 ai Kaspersky Lab, poi la nascita di InfoWatch e ora la separazione delle due aziende per idee diverse tra i due sullo sviluppo del business

InfoWatch è un’azienda che sviluppa software per monitoraggio e gestione del flusso delle informazioni, Kaspersky Lab, il cui punto di riferimento è Eugene Kaspersky, ne deteneva una quota fino ad oggi. Questa quota sarà venduta a Natalya Kaspersky che aveva cessato a sua volta di essere azionista di Kaspersky Lab a febbraio 2012, in seguito all’operazione di buyback.

I vari passaggi di quote tra le due società coinvolgono i due fondatori dei Kaspersky LabNatalya e Eugene Kaspersky, che 15 anni fa nel 1997 hanno dato vita e trasformato un’azienda di software per la sicurezza a conduzione familiare, in una realtà presente in circa 200 paesi le cui tecnologie sono utilizzate da oltre 300 milioni di utenti.

Anche l’avventura con InfoWatch è nata con il timbro Kaspersky, nel 2003, come partecipata nel ramo specifico delle soluzioni per la prevenzione dalla perdita di informazioni riservate è del 2011 la decisione di separare le due realtà e il primo atto è stata la nomina a presidente (oltre che Ceo) di Eugene Kaspersky per i Kaspersky Lab, con le dimissioni dal medesimo incarico da parte di Natalya.

Alla base della decisione comunque stanno strategie e visioni diverse tanto che Natalya ha dichiarato: “Io mi sono occupata della commercializzazione del nostro miglior prodotto antivirus. Durante i 18 anni di cooperazione, Eugene ed io abbiamo fondato la società, raggiunto grandi risultati sul mercato russo e su quello internazionale, costruito una catena di partner e sviluppato una vasta gamma di prodotti. Ma sono una persona che preferisce condurre gli affari a modo mio. Eugene ed io abbiamo idee diverse sullo sviluppo del business e quindi non vedo più un ruolo per me nell’azienda. Attualmente sono focalizzata sullo sviluppo di InfoWatch e voglio mantenere buoni rapporti con il management e i dipendenti di Kaspersky Lab”.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore