Inchiesta su Google : l’Europa apre ai negoziati

EnterpriseProgettiPubblica Amministrazione

Il Commissario europeo alla concorrenza vede un miglioramento sostanziale nelle ultime proposte di Google

Le porte del negoziato restano aperte per Google . Il Commissario europeo alla concorrenza , Joaquin Almunia, è tornato sul tema dell’inchiesta riguardo a Google sui servizi che offre sul mercato della ricerca e della pubblicità online, : “ Penso che la strada di un accordo sia la   scelta migliore “. Il Commissario ha poi indicato la primavera del prossimo anno come il momento della conclusione di un accordo, prima della fine del suo mandato presso la Commissione Europea. “Abbiamo preso la difficile decisione di accettare le richieste della Commissione UE per raggiungere un accordo”, ha poi detto Kent Walker, vicepresidente Google.

Nel novembre del 2010 la Commissione Europea ha lanciato un’indagine su Google per pratiche contro la libera concorrenza sui mercati della ricerca e della pubblicità su Internet. Si è poi aperta una lunga serie di discussioni sull’estensione dei cambiamenti che Google dovrebbe apportare ai suoi servizi per calmare le ire di Bruxellles. Ora nelle ultime proposte di Google a settembre Almunia vede un “ miglioramento sostanziale”. Le migliorie annunciate da Google in settembre formeranno di nuovo l’oggetto di un questionario che la Commissione invierà ai concorrenti di Google perché ne giudichino l’efficacia.

“ Se la nostra inchiesta sule proposte migliorative è sodisfacente , continuerò sulla strada di una soluzione negoziata rendendo legalmente impegnative le proposte di Goolge”. In caso contrario la Commissione invierà una comunicazione di contestazioni nei prossimi mesi. La minaccia è la solita: una multa che può arrivare in teoria al 10 per cento del fatturato annuo di Google

In parallelo sono sotto esame altri casi antitrust .Uno riguarda essenzialmente i brevetti legati alla mobilità e all’acquisto di Motorola da parte di Google. Un altro dossier riguarda il predominio dell’ecosistema Android sul mercato dei sistemi operativi mobili.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore