Il Web triplica il fatturato di Fratelli Berto Salotti

Enterprise

Un sito moderno e sempre aggiornato e un’attenta opera di promozione possono
essere importanti strumenti di marketing anche per una piccola impresa che opera
in un settore verticale

A ciò si sono aggiunti metodi più tradizionali di sponsorizzazione, come i banner su alcuni dei principali portali per l’arredamento di qualità e il direct eMailing indirizzato sia al proprio database di clienti sia a database di società specializzate. E’ stata poi avviata una specifica attività sui blog che trattano di arredamento, principalmente come sponsor ma, quando concesso, anche con contributi in termini di contenuti

Contemporaneamente, l’azienda ha lavorato molto anche sul proprio sito, arrivando nel 2006 a rinnovarlo completamente. Il restyling ha avuto due finalità principali: anzitutto raggiungere un miglior posizionamento nel ranking di Google, e quindi avere maggior visibilità, in secondo luogo proporre nuovi servizi innovativi. In questo senso, tra le altre cose è stata predisposta un’area video che mostra, tramite il contributo di YouTube, filmati promozionali, ed è stato avviato un blog con l’obiettivo di presentare in un modo meno formale e più attuale tutte le offerte commerciali, le promozioni e le principali novità.

Tirando le somme, globalmente lo scorso anno l’importante attività online messa in atto da Fratelli Berto Salotti è costata all’azienda circa 250 mila euro, una cifra pari al 10% dell’intero fatturato. Evidentemente un investimento molto importante, ma anche i risultati ottenuti sono stati molto rilevanti. La promozione sul Web ha ampliato notevolmente la conoscenza del marchio presso un target preciso e di grande valore, ovvero gli appassionati di mobili artigianali. Questo ha portato il sito a riceve quotidianamente circa 3.000 visite, risultato di tutto rispetto per una proposta così verticale.

Ma sicuramente quello che più importa è che a beneficiare di questa grande attenzione al marchio e alle proposte Fratelli Berto Salotti è stato il fatturato, che, in virtù anche della massiccia attività online, è triplicato negli ultimi tre anni.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore