Il mercato Pc si fa beffa della crisi economica

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Secondo Idc, il mercato Pc è cresciuto a due cifre, del 16%, trainato da Europa, mentre l’Asia/Pacifico rallenta

Recessione, stagflazione, rallentamento dell’economia? Il mercato Pc invece non conosce crisi, almeno per ora, anche se segnali contrastanti non vanno sottovalutati. Secondo Idc, il mercato Pc è cresciuto a due cifre, del 16%, trainato da Europa (e da tutto il mercato Emea), mentre l’Asia/Pacifico rallenta. Anche la solida trimestrale di Intel dimostra che nell’hi-tech il mercato sta tenendo. Certo, ci sono dei nèi: in Usa il mercato è fiacco per il secondo trimestre consecutivo (i Pc venduti sono cresciuti di appena il 3,6% nel secondo trimestre e del 4,6% nel primo). Però a preoccupare di più è scoprire che anche l’Asia/Pacifico rallenti, dimostrandosi non immune dalla crisi dei mutui subprime e del credito Usa. Ma Idc conferma: l’impatto della crisi per ora non si è abbattuto sul mercato Pc.

Tra i Top vendor, Hp è cresciuta un po’ sopra la media mercato, mantenendo il comando della classifica con una quota di mercato del 18,9%. Segue Dell, in crescita del 12%, a quota 16,8%, mentre terza si piazza Acer al 9,9%, quarta Lenovo al 7,9% e chiude il quintetto Toshiba al 4,4%. Anche Apple è in grande spolvero: secondo Idc è al 3,3% a livello mondiale e in Usa al 7,8%; secondo Gartner, Apple è cresciuta del 38% nel trimestre, e ora detiene un market share in Usa dell’8,5%, contro il 6,2% di un anno fa.

Read also :