Il 70% di Esa Software nelle mani del Sole24Ore

Enterprise

L’operazione vale 60,4 milioni di euro e le soluzioni della software house riminese si inseriranno nell’Area Professionisti del Gruppo Sole24ore. Antonello Morina, storico fondatore, rimarrà presidente

Che Esa Software stesse cercando un partner importante per alimentare le sue attività lo si intuiva da anni. Che il Gruppo Sole24ore, dopo la recente quotazione in borsa, fosse interessato ad acquisire aziende (non solo editoriali) ma attive nel mondo del software per l’impresa lo si poteva presupporre. L’accordo, nella serata di ieri, steso dal Gruppo Sole24ore per rilevare il 70% delle azioni di Esa Software (con un’operazione che vale 60,4 milioni di euro), concilia le esigenze di entrambi le aziende. La parola finale spetta ora All’Authority sulla Concorrenza che dovrà esprimersi in merito.

Così facendo le attività di Esa Software – specializzata nello sviluppo di software gestionali, con fatturato 2007 di 31 milioni di euro, 290 dipendenti, 30.000 clienti e 300 partner di canale – andranno a fare parte dell’Area Professionisti del Gruppo Sole24ore (portando il volume d’affari a 250 milioni di euro), e più nello specifico finiranno all’interno della Business Unit Software Solution che già include le attività di Str e Data Ufficio.

Antonello Morina, storico fondatore che continuerà ad essere presidente, ha manifestato soddisfazioni per l’accordo. Giancarlo Cerutti, presidente del Gruppo OSle 24 ore, ha sottolineato come questa operazione sia la prima mossa significativa dopo la quotazione in borsa. Claudio Calabi, amministratore delegato del gruppo editoriale, ha ribadito come il Gruppo Sole24ore stia lavorando per costruire “un sistema di primo ordine sul mercato italiano B2B, attraverso prodotti multimediali e multibrand, soluzioni software per i professionisti, le imprese e la pubblica amministrazione”.

Per i partner Esa oggi è tempo di elaborare la notizia. Seguiranno tempi per verificare quali implicazioni questa acquisizione potrà avere sulla loro attività.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore