IDC, Symantec e le soluzioni di recovery e protezione dei dati

Enterprise

Il mercato mondiale delle soluzioni PBBA continua la crescita con ricavi di oltre 3 miliardi di dollari nel 2012

Secondo IDC (Worldwide Purpose-Built Backup Appliance 2012-2016 Forecast and 2011 Vendor Shares , April 2012) il mercato mondiale delle Purpose-built backup appliance  (PBBA) ha registrato una crescita eccezionale nel 2011, con un fatturato totale di 2,4 miliardi di dollari, un aumento del 43,4% rispetto all’anno precedente . Questa crescita eccezionale è dipesa dal maggiore utilizzo e adozione da parte dei clienti delle soluzioni PBBA per il backup, la recovery e l’ottimizzazione dello storage con la deduplica dei dati.

Il mercato mondiale delle soluzioni PBBA continua la crescita, con ricavi attesi di oltre 3 miliardi di dollari nel 2012. In questo segmento del mercato del backup EMC regna suprema in termini di quote di fatturato (66,5 per cento) e ha come unica rivale con una quota al di sopra del 10 per cento in Symantec (11,8 per cento ) seguita da IBM e HP.

L’aumento esponenziale dei dati non mostra segni di cedimento: cresce la dimensione totale delle informazioni archiviate oggi da tutte le aziende (IDC Digital Universe Study, sponsored by EMC, December 2012), e questo numero è destinato a crescere nel corso del 2013 (Symantec State of Information Survey). Tutti questi dati devono essere protetti con backup e deduplicati, operazioni che -con le soluzioni tradizionali- diventano sempre più costose e richiedono tempi sempre più lunghi.

Tra le molte tecnologie, prodotti e servizi per il backup e la deduplica, il modello appliance si è imposto grazie alla sua semplicità, completezza e flessibilità. In questo contesto, circa due anni fa, Symantec ha fatto il suo ingresso nel mercato delle soluzioni PBBA basate sui propri prodotti di Backup Exec e NetBackup. Symantec ha un vasto portafoglio di soluzioni PBBA integrate e mirate in grado di soddisfare le esigenze dei clienti mid market ed enterprise che hanno bisogno di aggiornare la propria infrastruttura e semplificare il proprio ambiente di protezione e recovery dei dati. Il successo di mercato di Symantec ottenuto grazie alle soluzioni PBBA convalida la strategia dell’azienda di perseguire un approccio nuovo e innovativo per risolvere i problemi di protezione dei dati dei clienti in modo semplificato ed economicamente vantaggioso

Sempre secondo IDC, Symantec invece resta un leader di mercato nel software protezione dei dati e nella recovery, detenendo quasi il 30% di share di questi mercati (IDC Worldwide Data Protection and Recovery Software 2012–2016 Forecast and 2011 Vendor Shares, Doc # 235879, Jul 2012).

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore