Ibm lancia un’offerta per acquisire Ilog

Enterprise

L’Opa da 215 milioni di euro mira ad assorbire competenze soprattutto sul fronte Soa

Ibm ha annunciato un progetto di Opa (offerta pubblica d’acquisto) da 215 milioni di euro sulla francese Ilog, fornitrice di componenti software enterprise. Il gruppo americano ha indicato che l’offerta è stata accettata dal consiglio d’amministrazione di Ilog e ora si attende la pubblicazione di una raccomandazione finale entro il prossimo 15 settembre, dopo che un esperto indipendente avrà emesso un attestato di equità. Sempre secondo quanto comunicato, alcuni azionisti si sarebbero impegnati a supportare l’offerta per un quota equivalente a circa il 10% del capitale della società francese.

Il prezzo proposto, 10 euro per azioni e Ads (American Depository Share), rappresenta un premio del 37% in rapporto al corso dell’azione Ilog di venerdì scorso in chiusura a Euronext Paris (il titolo è stato poi sospeso) e del 56% sulla media degli ultimi mesi.Ibm ha indicato che l’acquisizione andrà a rafforzare la propria posizione nel campo del Business Process Management e delle architetture Soa.

Ilog ha appena annunciato di aver chiuso il quarto trimestre fiscale con un utile di 100mila dollari , in netto cale rispetto agli 1,9 milioni dello scorso anno. Il fatturato è stato di 46,1 milioni di dollari, più o meno stabile rispetto al quarto trimestre 2007. Anche sull’intero anno fiscale c’è stata un diminuzione dell’utile, passato da 4,9 milioni a 500mila dollari, mentre il giro d’affari è cresciuto del 12% e ha raggiunto i 161,5 milioni di dollari. Il management dell’azienda francese lamenta la situazione economica difficile, soprattutto nel settore bancario: “Malgrado gli sforzi, fatti per tutto l’anno, di diversificazione della base clienti, il contesto complessivo ha spinto le aziende a posporre o cancellare progetti di sviluppo di sistemi di Business Rules Management”, si legge in un comunicato ufficiale.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore