I fatti del settimana scorsa : pochi annunci e qualche statistica di mercato

Enterprise

Il regno di Qualcomm sugli smartphone. I prossimi Broadwell Y di Intel . Il buco di Samsung Knox. Samsung a 40 milioni di tablet venduti nel 2013

Il regno di Qualcomm sugli smartphone
Strategy Analytics
ha pubblicato i dati di fatturato relativi alle consegne dei processori che trovano applicazione in tablet e smartphone.

A differenza di quanto fanno altri analisti sono previsti nei dati anche quelli di aziende che non fabbricano i direttamente i loro processori come Qualcomm e Apple ( AX). Nel settore tablet i fatturati sono cresciuti complessivamente del 30 per cento in un anno per raggiungere 1,2 miliardi di dollari.   Apple ( 40 %) , Qualcomm ( 13 %) , Intel (8%), Samsung e MediaTek occupano i primi cinque posti. Il secondo posto di Qualcomm si basa largamente sul successo di vendita di Nexus 7 2013 , di Asus e del Kindle Fire HDX.

Se i chip sono i medesimi , la gerarchia cambia per il settore smartphone. Qui Qualcomm (Snapdragon 800 ) conserva uno schiacciante primo posto con il 53 per cento, seguita da Apple e Mediatek . Il volume d’affari cresce del 31 per cento in un anno per arrivare a 4,9 miliardi di dollari nel terzo trimestre dello scorso anno. Samsung al quarto posto con i suoi chip Exynos.

Processori Broadwell Y : l’altra arma di Intel per la mobilità
Rimpiazzando i processori Haswell , i Broadwell di Intel dovrebbero proporre anche la gamma Broadwell Y destinata ai tablet. L’offensiva Intel sulla mobilità avverrà su due fronti : Atom Silvermont e Broadwell. I processori Broadwell usciranno dalle fabbriche di Intel nel secondo semestre del prossimo anno. Si tratterà di una riduzione a 14 nm dei processori Haswell a 22 nm. Secondo la classica regola di Intel l’architettura resta la stessa , ma la miniaturizzazione prevede una risparmio dei consumi energetici. Il TDP dei Broadwell Y sarà di 4,5 Watt in diminuzione fino a 3,5 Watt. Gli Atom Silvermont saranno disponibili per tablet ( Bay Trail) e per smartphone ( Merrifield). Il nemico da battere resta l’architettura Arm.

La sicurezza Knox di Samsung ha un buco
Un team di ricercatori israeliani nella sicurezza svela una falla nel sistema di sicurezza Knox che Samsung propone sui Galaxy S4. Nel peggiore di casi un hacker potrebbe utilizzare la vulnerabilità per modificare i dati inserendo un codice maligno in grado di infettare tutta la rete aziendale. Negli Stati Uniti il Galaxy S4 rafforzato con Knox è stato sotto test da parte del Ministero della difesa. Dopo anni di supprto esclusivo dei Blackberry il Pentagono ha aperto a iOS, Android e Windows. Contrariamente al Galaxy Note 3 , lo smartphone S4 non dispone di serie di Knox. Il software può essere tuttavia scaricato dagli utenti.

Samsung ha venduto 40 milioni di tablet nel 2013
Samsung ha più che raddoppiato le vendite di tablet nel 2013 confermandosi nella posizione di leader per il sistema operativo mobile Android. Sul fronte dei tablet chiusura d’anno alla grande per Samsung con un totale di 40 milioni di tablet venduti. Questa la progressione trimestrale : 9,1 milioni, 8,4 milioni , 10,5 milioni e 12 milioni di unità nel quarto trimestre. Apple dovrebbe aver venduto 71 milioni di iPad nello scorso anno se saranno confermate le stime di 23 milioni di tablet venduti nel quarto trimestre del 2013. Per il prossimo anno gli esperti di mercato prevedono per Samsung un’offensiva sul fronte dei tablet a basso costo , segmento di mercato finora accuratamente evitato dall’azienda coreana.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore