I-Faber rafforza la propria offerta

Enterprise

La società di servizi It del gruppo Unicredit ha acquisito Joinet e punta a nuovi mercati

Joinet è una società specializzata in soluzioni on-demand e Web based che migliorano l’efficienza della gestione delle catene di fornitura nell’industria manifatturiera. La focalizzazione e il know-how specifico nei processi del Supply Chain Management hanno contribuito a rendere Joinet una realtà di spicco nel panorama italiano dell’Information Technology. Dopo anni di collaborazione, l’acquisto della società da parte di i-Faber, società del Gruppo Unicredit attiva in Europa nell’offerta di servizi e soluzioni web-based per la gestione degli approvvigionamenti, fa tesoro del suo valore capitale.

Nei primi tre mesi del 2008, infatti, i-Faber ha registrato circa 950 negoziazioni elettroniche per un valore di € 340 milioni (+78% sullo stesso periodo del 2007). Sale così a quasi 6 miliardi di euro il controvalore aggiudicato dalla nascita della società nell’ aprile 2002 che, a oggi, può contare su oltre 480 aziende acquirenti iscritte, di cui 30 nel 2008, e circa 12mila aziende fornitrici iscritte. Secondo il portavoce di i-Faber, l’acquisizione consentirà di rafforzare il portafoglio dei servizi per il procurement erogati ai clienti pubblici e privati, che include servizi transazionali e non, affiancati da soluzioni finalizzate alla gestione e al controllo del ciclo di fornitura di beni e servizi, dall’invio degli ordini fino al pagamento delle fatture. 

L’operazione di acquisizione consentirà a i-Faber di consolidare il suo know-how e la sua posizione di leader nella gestione dei processi di supply chain management e a Joinet, che conserverà la propria entità giuridica, di offrire al proprio parco clienti l’offerta di servizi erogati da i-Faber (prequalifica dei fornitori, vendor management, rfx, aste, spend analysis). L’acquisizione conferma anche la road map di i-Faber, che punta all’espansione nei mercati esteri come quello spagnolo, in forte crescita e dalle molte potenzialità di ulteriore sviluppo.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore