Huawei, gigante mondiale delle telecomunicazioni

Enterprise

QUIZ – Huawei è tra le aziende più importanti al mondo nella realizzazione delle infrastrutture per le telecomunicazioni. Ora vende anche nel nostro Paese non solo tecnologia ma anche smartphone. Conoscete la sua storia?

Con centinaia di migliaia di dipendenti Huawei è un’azienda cinese protagonista a livello mondiale tra i colossi di infrastrutture per le telecomunicazioni, e negli ultimi anni è riuscita non solo a mantenere la leadership di mercato per quanto riguarda il proprio business, ma a proporre in tanti mercati, anche occidentali, i propri device consumer, come tablet e smartphone. La traslitterazione del nome Huawei in lingua cinese riconduce anche all’aggettivo “magnifico, splendido” una vera e propria mission per questa azienda, nel proprio settore.

All’ultimo MWC 2014 di Barcellona Huawei ha confermato la propria strategia B2B di espansione e ricerca nell’ambito delle tecnologie 5G e NFV (Network Function Virtualization). Da un lato la virtualizzazione delle funzioni di rete permette alle telco di gestire la crescita del mobile broadband anche a livello core, rinunciando alla ridondanza di nodi hardware; il 5G rappresenta invece l’ultimo anello dell’evoluzione radio al momento traguardabile. Ecco perché Huawei ha 280 progetti nel mondo in corso su LTE. E in laboratorio Huawei ha già raggiunto i 115 Gbit per secondo.

Huawei
Huawei, in Italia è presente con una proposta B2B e consumer con i propri smartphone.

 

Anche nella proposta consumer l’azienda punta molto sui record, così i suoi smartphone sono sempre presentati con slogan di marketing che non possono fare a meno di fregiarsi di una presentazione tipo: “è il più…al mondo”. I successi sono frutto dell’intenso lavoro dei comparti di ricerca e sviluppo, con un investimento annuo superiore al 10 percento del fatturato e circa la metà dei dipendenti impegnati su questi obiettivi.

I suoi competitor diretti sono Alcatel-Lucent, la stessa ZTE (cinese anch’essa) e Ericsson. Huawei, azienda dalle aspirazioni globali, in alcuni Paesi occidentali fa fatica a penetrare commercialmente con le proprie proposte e nel nostro quiz potete scoprire in quali. Nata oltre 25 anni fa, Huawei è presente in Italia da circa 10 anni, pochi invece sanno che in Italia è targato Huawei il deployment di tre delle quattro reti LTE nazionali, così come sono pochi anche coloro che conoscono chi sono i proprietari di questa azienda che ha più dipendenti di quanti sono gli abitanti di tante delle nostre città in Italia. Vi abbiamo incuriosito?

Mettetevi alla prova e rispondete al nostro quiz

 

 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore