HP: salgono a 34 mila i posti di lavoro soppressi

Enterprise

Di annuncio in annuncio , HP appesantisce a poco a poco i provvedimenti del suo piano di ristrutturazione. Si era partiti da 27 mila , ora sono 34 mila

Quando si fermeranno gli sforzi di ristrutturazione di HP? E’ una domanda legittima che si pongono gli analisti di mercato a seguito dei nuovi annunci di inizio anno da parte del gigante dell’IT che ha precisato la soppressione di un totale di 34 mila posti di lavoro da qui all’ottobre di quest’anno. La notizia è contenuta in un documento che HP a inviato alla SEC, il gendarme della borsa americana.

Come esito finale la società andrà a separarsi da oltre il 10 per cento dei suoi effettivi in carica nel 2012, al momento del primo annuncio di questa ristrutturazione. Già in sede di presentazione dei suoi risultati annuali ( più che corretti con 112,3 miliardi di dollari di fatturato e 5,1 miliardi di dollari di utili) si era potuto pensare che HP sarebbe rimasta sulle sue posizioni quanto a dismissioni di personale con 33 mila soppressioni di posti di lavoro. Ma poi una riduzione ancora più drastica dei suoi effettivi. E si era partiti da 27 mila…

Una breve cronistoria: nel maggio del 2012 , per impulso di Meg Whitman, Ceo di HP, La società decideva di sopprimere 27 mila posti entro ottobre 2014 , pari all’8 per cento dei suoi effettivi. Nel settembre del medesimo anno il numero passava a 29 mila. In concomitanza i carichi di bilancio legati a questa ristrutturazione salivano da 3,5 miliardi dollari a 3,7 miliardi. Nell’ottobre dello scorso anno un altro taglio con l’annuncio che 33 mila collaboratori di HP erano destinai all’esodo. Di questi 15 mila nella regione Emea ( Europa, Medio Oriente e Africa). Poi l’appesantimento più recente che portava il totale a 34 mila posti di lavoro aboliti con provviste di ristrutturazione che salgono a 4,1 miliardi di dollari. 34 mila dipendenti corrispondono all’11 per cento della forza lavoro aziendale, che supera 317 mila persone. Per metà mese sarebbero attesi annunci in questo senso nelle diverse filiali locali di HP.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore