HP ristruttura ed è pronta a tagliare 3-4 mila dipendenti

EnterpriseFisco e Finanza

I tagli avverranno in tre anni a partire dalla fine di questo anno fiscale e si avranno in tutto il mondo: l’obiettivo è una nuova riduzione dei costi

HP ha definito un piano di ristrutturazione che porterà avanti dall’inizio dell’anno fiscale 2017 sino alla fine del suo anno fiscale 2019 e che comprende il taglio di 3-4 mila posti di lavoro. Considerando che l’anno fiscale 2016 terminerà alla fine di ottobre, questo significa che i tagli saranno distribuiti nei prossimi tre anni. La ristrutturazione dovrebbe portare una riduzione di costi stimata in 200-300 milioni di dollari l’anno a partire dall’anno fiscale 2020.

I tagli di personale colpiranno a livello globale e, spiega HP, “le modifiche alla forza lavoro varieranno da nazione a nazione, in base alle normative locali e alle consultazioni con i rappresentanti dei dipendenti”. A breve termine la ristrutturazione porterà comunque dei costi, stimati in 350-500 milioni di dollari di cui 200 legati direttamente ai tagli di personale.

La strategia HP delineata da Weisler agli investitori finanziari
La strategia HP delineata da Weisler agli investitori finanziari

HP ha comunicato questo piano di ristrutturazione alle autorità statunitensi indicando contestualmente le sue previsioni per l’anno fiscale 2017, già pubblicate attraverso un comunicato stampa e delineate anche in un incontro con la comunità degli investitori finanziari. Qui in particolare il CEO Dion Weisler ha sintetizzato la strategia legata a mondo PC e stampanti, dove i fattori di crescita sono evidentemente considerati i prodotti premium nel primo caso e il mondo A3 e della stampa 3D nel secondo.

In effetti attaccare decisamente il segmento premium di desktop e portatili e cavalcare la consumerizzazione sta evidentemente portando benefici ad HP per la parte computing, mentre il segmento delle stampanti si presenta più complesso da gestire e al momento richiede soprattutto investimenti, come l’acquisizione della parte printing di Samsung.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore