Tablet, arriva la saturazione delle vendite nei mercati sviluppati

EnterpriseFisco e Finanza

IDC: venduti 217 milioni di tablet nel 2013 . I paesi emergenti crescono di più. I primi cinque (Apple, Samsung, Amazon, Asus e Lenovo) controllano il mercato

E con la fine di gennaio , dopo quelli per gli smartphone, arrivano anche i consuntivi di Idc sul mercato tablet mondiale. Nel corso di tutto il 2013 sono stati consegnati su scala mondiale 217,1 milioni di tablet touch. Questo costituisce un aumento di quasi il 51 per cento sul 2012, quando i vendor consegnarono 144 milioni di tablet. Il tasso di crescita di fine 2012 era dell’87 per cento , a fine 2013 si èscesi al 51 per cento. Il calo del ritmo di crescita deve tener conto di un effetto saturazione dei mercati dei paesi ad alto sviluppo.

Come spiega il documento di Idc: “ E’ evidente sempre più che mercati come gli Usa hanno raggiunto livelli elevati di saturazione . Anche se i mercati emergenti continuano a mostrare un ritmo di crescita in ascesa , questo non è più sufficiente per ottenere le percentuali elevatissime degli scorsi anni. Orami i paesi sviluppati si avvicinano ad essere un mercato di sostituzione per i tablet quasi quanto il settore dei PC. Tuttavia a differenza del mercato PC quello dei tablet ci metterà meno tempo per arrivare alla saturazione.

Infatti, “ ci sono voluti diversi anni per i PC, ma per i tablet questo avverrà molto velocemente. In futuro sarà il settore dell’IT professionale e aziendale ad acquistare tablet. Infatti anche se i consumatori utilizzano sul posto di lavoro soprattutto i device personali , il numero di acquisti anterprise è destinato ad aumentare”.

idctablettab

Cinque costruttori principali (Apple, Samsung, Amazon, Asus e Lenovo) hanno contato per i due terzi del mercato dell’ultimo trimestre dell’anno. Apple è ancora il numero uno per numero di tablet con 26 milioni di unità ossia il 33,8 per di quote di mercato nel trimestre. Ma cala di oltre 4 punti rispetto al trimestre precedente. Una delle ragioni sta proprio nel fatto che il mercato di riferimento dei device Apple è quello dei paesi ad alto sviluppo. Samsung mantiene il secondo posto con il 18,8 per cento di quote di mercato nel trimestre e una crescita dell’86 per cento in un anno, Le consegne di tablet Lenovo sono cresciute del 325 per cento grazie a un a solida presa sui mercati emergenti.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore