Spesa IT: per Gartner crescerà oltre il 3 per cento nel corso dell’anno

EnterpriseFisco e Finanza

Gartner: i segni di una graduale ripresa dell’economia mondiale si accompagneranno a una spesa IT mondiale in crescita del 3,2 per cento

Quest’anno i segni di una graduale ripresa dell’economia mondiale si accompagneranno a una spesa IT mondiale in crescita del 3,2 per cento . Gartner formula già una stima di 3,8 trilioni di dollari. Il ritorno alla spesa IT si accompagna con la speranza di una crescita del business delle varie organizzazioni. Sul versante consumer i privati compreranno molti nuovi dispostivi , ma il processo di sostituzione andrà a toccare device a basso costo.

Il Gartner Worldwide IT Spending Forecast tiene sotto osservazione i principali trend tecnologici per hardware, software, servizi IT e mercato delle Tlc.

Il mercato dei dispositivi mobili (PC, ultramobili, cellulari e tablet) ritornerà a crescere nel 2014 con una crescita del 4,4 per cento sul 2013 per arrivare a un valore di 689 miliardi di dollari. Ma il mercato mostra nuove tendenze con un uno spostamento del mix di prodotto. La domanda di cellulari intelligenti di fascia alta sta rallentando, mentre i consumatori dei paesi maturi preferiscono prodotti di medio prezzo e quelli dei mercati emergenti si orientano verso dispositivi Android di basso costo.

I numero delgi utenti di PC di tipo tradizionale si sta contraendo . In generale i consumatori stanno scegliendo ultra portatili di fascia alta in sostituzione dei notebook e li accompagnano all’acquisto di un tablet. Mano a amano che nel mercato entrano acquirenti che incontrano prodotti in cui le innovazioni chiave sono presenti in maniera indifferenziata il prezzo diventa ancora quello che fa la differenza.

Nelle previsioni di Gartner i sistemi per data center raggiungeranno 143 miliardi di dollari con un incremento del 2,3 per cento sul 2013. Nel mercato delle reti enterprise, cloud e mobilità sono i principali motori di spinta. L’adozione diffusa delle tecniche di virtualizzazione e del cloud stanno spingendo in alto le vendite di switch Ethernet per data center, mentre il proliferare di dispositivi mobili guida le vendite del settore del wireless. Quanto al software, questo segmento raduna una spesa di 320 miliardi di doari con un un cremento del 7 per cento sul 2013.

gartenrtab

Qui opera quello che gli analisti di Gartner chiamano Nexus of Forces, cioè il convergere di informazioni, Mobility, cloud e social media, che dà luogo a sviluppi nel CRM, nel DBMS e nei tool di integrazione dei dati. I servizi IT saliranno a 964 miliardi di dollari nel 2014, quasi il 5 per cento in più che nel 2013. La spesa si sposta dalla consulenza ( pianificazione di progetti) alla implementazione .

I servizi di TLC cresceranno dell’1,3 per cento per raggiungere 1655 trilioni di dollari. Continua il declino della voce su linee fisse e anche a un ritmo superiore al previsto.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore