Smartphone : Android primo per OS e Apple prima per prodotti

EnterpriseFisco e Finanza

La penetrazione degli smartphone nel mercato Usa raggiunge il 57 per cento della popolazione

Android, il sistema operativo mobile di Google, occupa il primo posto nelle preferenze degli utenti americani con il 51,7 per cento di market share, mentre Apple è il primo vendor con una quota del 39 per cento . Lo afferma il servizio Mobilens di Comscore sui trend del settore smartphone. Il redivivo Blackberry occupa il terzo posto con 5,4 per cento , seguito da Microsoft ( 3,2 per cento ) e Symbian ( 0,5 per cento). Negli Usa sono oltre 133 milioni le persone dotate di uno smartphone con una penetrazione del 57 per cento dei dispositivi mobili.

Alla crescita di Apple ( 4 per cento) si contrappone quella di Samsung (1 per cento) che si aggiudica con i suoi Galaxy il secondo posto tra i vendor con una quota di mercato del 21,3 per cento. HTC che ha rilanciato le sue quote nel corso del mese con novità importanti ( Facebook e One) dispone di una quota del 9,3 per cento , davanti a Motorola ( di proprietà Google ) ed LG.

Intanto la battaglia tra Apple e Samsung si sta sviluppando sul fronte dei grandi formati per i device mobili. Se iPhone 5 è stato il primo prodotto Apple con schermo da 4 pollici, Samsung si muove nella stesa direzione e propone formati ancora più grandi. L’ultimo Galaxy S4 , appena arrivato anche in Italia, mostra uno schermo da 5 pollici. E mentre anche altri sono sulla strada dei 5 pollici Samsung rilancia con i Galaxy Mega. I dati di Comscore trovano conferma in quelli di Kantar Worldpanel Comtech.

Idc proietta il mercato smartphone del 2017 a quota 2, 2 miliardi di unità per un fatturato di 814 miliardi di dollari.

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore