Nulla di nuovo sul fronte smartphone

EnterpriseFisco e Finanza

Idc e Gartner concordi sui trend ( sempre più a Android) e sui costruttori ( Samsung dilaga)

Android rafforza il suo dominio sul mercato smartphone ( guadagna 6 punti percentuali in un anno in un mercato a sua volta in espansione del 40 per cento). iOS perde gradualmente di influenza ( anche se le vendite crescono in calore assoluto). Cresce molto rapidamente Windows Phone ( ma la sua quota di mercato resta modesta attorno al 6,6 per cento). Crolla Blackberry OS ( una caduta delle consegne del 41,6 per cento in un anno).

udc tab

Il rapporto trimestrale di Idc conferma le tendenze e in atto da qualche mese nel mercato samrtphone. Scrive ITespresso.it : “Android detiene l’81% di quote del mercato smartphone, mentre iOS cala. La piattaforma mobile e open source di Google sale su 4 smartphone su 5: ormai Android sembra dominare incontreastato, mentre iOS scende al 12,9% e BlackBerry cala al’1,7%. Ma a sorprendere, in positivo, è Windows Phone 8: Windows Phone decolla e si aggiudica il 3,6% di market share. Lo riporta IDC, la società d’analisi che afferma che il mercato smartphone archivia il terzo trimestre totalizzando 211,6 milioni di unità vendute, rispetto alle 139,9 milioni di unità relative allo stesso trimestre dell’anno scorso. Samsung è la regina del mercato smartphone: detiene il 39,9% di tutti i dispositivi Android. A trainare Android sono state proprio le vendite del colosso sud-coreano, capace di realizzare smartphone di fascia alta, ma anche modelli low-cost per tutte le tasche, oltre ai phablet, gli ibridi di ampie dimensioni che stanno crescendo a grande velocità”.

gartnertab2

L’adozione dell’OS di Google da parte dei costruttori comprime i margini di manovra di Apple e riduce al nulla il resto deli sistemi operativi per smartphone. Idc rileva inoltre la forte pressione sui margini dei costruttori con il prezzo medio di uno smartphone che scende del 12,5 per cento in un anno del 12,5 per cento a 317 dollari.

 

Da parte sua anche Gartner ha confermato in questi giorni i risultati del terzo trimestre . Gli smartphone sono il 55 per cento delle vendite totali di cellulari mondiali. Con la riduzione del prezzo medio degli smartphone più economici crollano le vendite dei cosiddetti feature phone anche nei mercati mergenti. Un fenomeno nuovo e nascente è invece quello della sostituzione degli smartphone di prima generazione con i cosiddetti phablet.

graner tab 1

Samsung con una gamma più vasta di offerta guadagna ancora su Apple , mentre Lenovo ( numero tre mondiale) porta le vendite di smartphone a 13 milioni di unità e domina sul mercato cinese. Il 41 per cento delle vendite mondiali di smartphone Android è fatto in Cina e Samsung è il solo vendor non cinese che entra tra i primi dieci in Cina.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore