NPD: saranno 315 milioni di tablet venduti a fine anno

EnterpriseFisco e Finanza

NPD: mentre i tablet si fanno strada e intaccano il mercato PC , le consegne di PC standard si confermano in declino da 155 milioni di unità nel 2013 a 105 milioni nel 2017

Prezzi in calo e display migliorati spingono in su le vendite di tablet che stanno rapidamente sostituendo i PC tradizionali nelle preferenze dei consumatori nei mercati avanzati. Tra i vari analisti va citata anche NPD che dichiara nel suo ultimo report una serie di previsioni. Prima previsione: a fine anno i volumi di tablet PC consegnati saranno pari a 315 milioni di unità per passare a 455 a fine 2017.

npd-tabletpcmarket

E nel corso dell’anno gli acquirenti avranno a disposizione ancora un maggior numero di scelte con nuove tecnologie opzionabili: schermi di tipo Amoled, diversi formati e risoluzioni maggiori. Infatti nelle previsioni di NPD i tablet PC con schermi inferiori ai 9 pollici costituiranno i due terzi di tutti quelli venduti nell’anno in corso e il formato 7 pollici arriverà al 30 per cento del mercato entro il 2017.

D’altra parte lo spostamento verso i formati più piccoli viene incoraggiato dalle scelte di acquisto dei consumatori nei paesi emergenti ( Europa dell’est, Cina, regione Asia Pacifico, America latina, Medio oriente e Africa). Questo sono ormai il 60 per cento delel vendite mondiali nel 2014. E la competizione si infiamma tra i vendor tradizionali di PC : HP, Lenovo e Dell aggiornano i loro prodotti in area tablet PC. NPD si spinge fino a fare previsioni sui prezzi medi di vendita di un tablet PC: questi sono i caduta da 311 dollari nel 2014 a 296 dollari nel 2017.

Mentre i tablet si fanno strada e intaccano il mercato PC , le consegne di PC standard si confermano in declino da 155 milioni di unità nel 2013 a 105 milioni nel 2017. Solo i portatili ultrasottili sono in crescita dai 26 milioni di unità dello scorso anno ai 57 milioni di unità nel 2017. Con una penetrazione non superiore al 10 per cento nel 2013, l’integrazione di pannelli touch screen nei notebook non sembra averne accresciuto la richiesta come previsto in precedenza. Questo è un altro fattore di calo per i PC portatili standard e ultrasottili.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore