iPhone e Samsung una guida incrollabile per il mercato smartphone

EnterpriseFisco e Finanza

Un punto di osservazione particolare emerge sul mercato Usa se si osservano le applicazioni al top su smartphone : Facebook è numero uno , seguito da Google e Pandora ( musica, non in Italia)

Il più recente report di Comscore analizza la situazione del mercato Usa degli smartphone. Con alcune conferme e qualche sorpresa. Intanto una valutazione degli utenti : 150 milioni. E poi le scelte hardware più popolari : Apple e Samsung. Secondo il rapporto i quasi 150 milioni di persone che dispongono di uno smartphone rappresentano il 62,5 per cento della penetrazione dei dispositivi mobili nel mercato Usa.

Unendo insieme di due rapporti di Comscore ( Mobilens e Mobile Metrix), Apple si aggiudica il 40,6 per cento del mercato , mentre l’insieme della piattaforma top per smartphone basata su Android arriva al 52,1 per cento di market share. Insomma una partita a due , per gli altri OS solo le briciole. Dietro Apple accuratamente monoprodotto , arriva Samsung con una crescita dii 1,3 punti percentuali di market share ( 24,4 per cento). A sorpresa Motorola scala al terzo posto con un 7 per cento di market share . Seguono HTC e LG con percentuali attorno al 6,5 per cento. Ovviamente quando di passa a una valutazione per sistema operativo mobile Apple e il suo iOS passa al secondo posto con il 40, 6 per cento ( stabile) dietro Android. Blackberry ( cui neppure Obama riesce a rinunciare per le sue caratteristiche di sicurezza) resta al terzo posto con il 3,6 per cento . Microsoft la tallona con il 3,2 per cento. Symbian pressoché azzerato.

Un punto di osservazione particolare emerge sul mercato Usa se si osservano le applicazioni al top su smartphone : Facebook è numero uno con il 75,7 per cento di audience per la sua app, seguito da Google Play con il 54 per cento, Google search con il 52, 2 per cento e Pandora ( musica, non in Italia) con il 48,2 per cento. Altro punto di vista è fornito dagli accessi al web via smartphone che costituiscono l’88 per cento delle attività in mobilità delgi utenti su Google ( comprendendo browsing e uso delle app). Segue Facebook con l’84 per cento , Yahoo (78 per cento ) e Amazon ( 65 per cento).

Il sistema operativo iOS nella versione 7 rappresenta un successo presso i consumatori . Secondo fonti Apple al primo dicembre il 74 per cento dei dispositivi dispone del nuovo OS. Un successo molto rapido a tre mesi dalla disponibilità. iOS 6 resta sul 22 per cento dei dispositivi. Se però si guarda all’Europa , questo rimane il mercato più sfidante per Apple e per iOS , particolarmente in Italia e Germania a causa anche di una politica più stretta degli operatori riguardo ai sussidi di prezzo per gli utenti che desiderano un iPhone 5C oppure 5S. Molto bene invece il mercato inglese, dove il 5S , modello di punta surclassa nel vendite il 5C di tre a uno.

Per quanto riguarda il mercato italiano a valere su queste considerazioni resta quanto riferito dal recente rapporto del Censis. Scrive ITespresso.it : “Anche la popolarità della telefonia mobile cresce al ritmo dell’4,5%: gli smartphone connessi in rete crescono a doppia cifra (+12,2% in un solo anno). Ormai ha uno smartphone il 39,9% degli italiani (e il 66,1% dei giovani)”.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore