IDC: una previsione di mercato da oltre 7 trilioni di dollari nel 2017 per Internet of Things

EnterpriseFisco e Finanza

IDC: IoT significa soluzioni per mercati verticali e diversi rami di industria. La via da percorrere è quella delle soluzioni specializzate . I vendor IT devono conoscere il mercato di riferimento

Non poteva mancare anche un valutazione Idc sul mercato IoT( internet degli oggetti). Crescono la percezione da parte delle aziende utenti e le soluzioni da parte dei vendor. E insieme diventano un’opportunità di crescita per l’economia globale Idc definisce IoT come la rete fissa o mobile che collega dispositivi di ogni tipo ( gli oggetti o thing della definizione inglese) e si caratterizza come un sistema di provisioning, monitoraggio e gestione.

E veniamo ai numeri. Il rapporto di Idc si attende una crescita del fatturato per tecnologie e servizi da 4,8 trilioni di dollari nel 2012 a 7,3 trilioni nel 2017 con un tasso composto annuo di crescita di poco inferiore al 9 per cento.

iot4

Le opportunità di mercato saranno dapprima nel settore consumer, della produzione industriale discreta e della PA. Le previsioni sono basate su un modello elaborato internamente a Idc che ha segmentato il mercato in 18 diversi settori industriali. La ragioni sono spiegate dagli analisti di Idc con il fatto che per cogliere con successo le opportunità di vendita e di marketing occorre un’approfondita comprensione dei mercati verticali che forniscono il maggior potenziale di crescita allo scopo di creare soluzioni specifiche per ogni caso.

IoT e M2M crescono rapidamente , ma senza uno sviluppo coerente in ogni settore. Ci sono settore segmenti industriali che ”comprendono “ meglio l’ioT e vedranno una crescita immediata: produzione industriale, automotive, trasporto , energia e utility. Ci saranno tuttavia vendor che sono interessati a un’offerta di tipo orizzontale di soluzioni IoT in grado di attrarre diversi settori industriali, ma la spinta verrà solo da soluzioni specializzate e di tipo verticale per settore di industria.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore