IDC : Big Data e analytics fanno crescere il mercato del software

EnterpriseFisco e Finanza

Con l’influenza di Big Data e analytics la spesa mondiale del software si porta a un ritmo annuale di crescita del 6 per cento da qui al 2017

Sulla spinta dei big data, le soluzioni di analisi delle informazioni e le applicazioni aziendali continueranno a crescere a un ritmo sostenuto. Lo sostiene Idc malgrado una revisione verso il basso delle previsioni di crescita per l’anno in corso.

Ormai la crescita del mercato mondiale del software viene stimata al 4,3 per cento a valuta corrente ( in dollari) con una revisione verso il basso delle stime Idc del 5,7 per cento. Le applicazioni di collaborazione, il software di gestione dei dati strutturati e dell’accesso ai dati , cosi come gli analytics , registreranno una crescita annuale su scala mondiale superiore all’8 per cento. Questo dinamica è frutto essenzialmente del passaggio delle aziende al software goduto in modalità SaaS.

Secondo gli esperti di Idc , la dimensione sociale di Internet contribuisce alla crescita degli strumenti di collaborazione , la maggior parte dei quali è proposta in modalità SaaS. Viene constatata inoltre un ’attenzione crescente per la soluzioni di analytics e relative ai big data che aiutano le aziende a capire meglio il comportamento dei loro clienti. Le altre tipiche soluzioni aziendali per la gestione delle relazioni con la clientela (CRM) , del rischio ( Risk Management ) e della logistica ( SCM) dovrebbero crescere in media del 6 per cento fino al 2017.

Sul piano geografico le economie emergenti faranno registrare il più alto tasso di crescita con una media attorno all’8,2 per cento. Ma questo ritmo non supererà il 5,4 per cento in America del nord, Europea occidentale e Giappone.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore