I CIO devono spendere per creare competenza nell’analisi dei big data

Big DataData storageEnterpriseFisco e Finanza

Gartner: la spesa IT vale 3,7 trilioni di dollari e creerà 4,4 milioni di posti di lavoro con i big data

La spesa mondiale in tecnologia IT arriverà a 3,7 trilioni di dollari con un incremento del 2,8 per cento sul consuntivo 2012. Ma secondo Gartner è il fenomeno dei cosiddetti big data a provocare le spinte più forti alla crescita. A tal punto che “ entro il 2015 saranno creati 4,4 milioni di posti di lavoro nel settore IT per supportare i big data” . Il fenomeno ( metà dei nuovi posti di lavoro ) riguarderà maggiormente il mercato Usa, se si potrà fare ammenda per un grave problema ; ci sarà mancanza di personale adeguatamente addestrato ed esperto , dato che il sistema educativo non sembra preparato a formarli. Conclusione : “ Questo tipo di lavoro è tuttavia il futuro della nuova economia dell’IT”.

Si tratta solo di un aspetto di quella confluenza e integrazione di cloud, collaborazione mobile , social media ed esplosione delle informazioni per le quali Gartner ha coniato il termine di “Nexus of Forces”. Vediamo di cosa è fatta questo nuova età del computing prefigurata da Gartner nel corso dell’evento Gartner Symposium/ITxpo 2012.

Cloud

Il cloud trasporta con sé le altre tre forze: mobilità è personal cloud, i social media sono possibili solo via cloud. I big data sono la killer application per il cloud. Si è solo all’inizio della comprensione dei benefici di costo del cloud, ma le organizzazioni che si accostano al cloud son attirate dalle sue potenzialità di innovazione. Il cloud porta nuove modalità di progettazione delle applicazioni e insegna come lavorare attraverso i servizi e i livelli di servizio.

Mobilità

Nel 2016 saranno acquistati 1,6 miliardi di dispostivi mobili . Due terzi della forza lavoro disporrà di uno smartphone e il 40 per cento lavorerà fuori ufficio. Il mobile computing è il punto di ingresso di tutte le applicazioni. In meno di due anni i tablet iPad saranno più comuni dei Blackberry in azienda. A due anni da oggi il 20 per cento delle organizzazioni di vendita useranno un tablet come piattaforma mobile primaria della forza vendita. Gartner prevede che da qui a cinque anni la metà dei dispositivi non PC saranno comprati dai dipendenti stessi.

Social Computing

Nei prossimi tre anni le reti sociali dominanti per i consumatori raggiungeranno il loro limite di crescita. Ma il computing sociale diventerà ancora più importante dato che saranno le aziende a imporre i social media come strumento dominante. I social media penetreranno il core dell’azienda imponendo anche importanti cambiamenti organizzativi.

Big data

I flusso continuo di informazioni da fonti esterne e interne rappresenta una serie di nuove opportunità di business di innovazione. I big data creano un nuovo livello di modello economico in cui i dati diventano informazioni e le informazioni affari. Questo accelera lo sviluppo economico e di conseguenza crea posti di lavoro. L’IT aziendale ha come obiettivo di mettere in luce questi dati nascosti ( dark data) che sono raccolti, ma restano inutilizzati nonostante il loro valore. Le organizzazioni leader si distingueranno per la qualità dei loro algoritmi predittivi.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore