Hitachi Systems acquisisce CBT, mossa strategica per accedere al nostro mercato IT

EnterpriseFisco e Finanza

CBT entra a far parte di Hitachi Systems come consociata, interamente controllata, e la nuova realtà prenderà il nome di Hitachi Systems CBT S.p.A. L’acquisizione di CBT da parte di Hitachi Systems dovrebbe essere finalizzata entro il mese di marzo. Hitachi Systems accede così al mercato IT italiano e europeo

Hitachi Systems, che fa parte del gruppo giapponese Hitachi, oggi annuncia la decisione di acquisire tutto il capitale di Cosmic Blue Team Spa (CBT). La consociata, interamente controllata, prenderà il nome Hitachi Systems CBT Spa. Si prevede la finalizzazione dell’acquisizione entro fine Marzo.

L’azione di Hitachi Systems è strategica in relazione alla volontà di sostenere il proprio business IT nel nostro Paese e in altri mercati europei. Tra le priorità del gruppo infatti c’è proprio l’espansione a livello globale di Information & Telecommunication Systems. Hitachi Systems quindi ha lavorato per assicurarsi e ulteriormente sviluppare una solida base capace di offrire al mercato italiano e successivamente in Europa un’estesa gamma di servizi gestiti, tra i quali soluzioni operative e di monitoraggio per garantire l’affidabilità dei sistemi IT, servizi cloud, servizi di sicurezza e data center. Con soluzioni basate sui prodotti già in essere, servizi e con le proprio tecnologie dell’informazione, tutto il gruppo Hitachi persegue in questo modo l’espansione globale del business d’innovazione sociale per assistere i clienti e la società ad affrontare le sfide odierne.

Hitachi Systems presidente
Naoya Takahashi – Presidente e Amministratore Delegato Hitachi Systems

Entra nello specifico dell’acquisizione Naoya Takahashi, Presidente e Amministratore Delegato Hitachi Systems, che sottolinea proprio la strategia di Hitachi nel nostro Paese e in Europa e spiega: “Sono veramente lieto di accogliere CBT tra le aziende Hitachi Systems. L’Italia è uno dei mercati più importanti d’Europa nel settore dei servizi IT e ne prevediamo una crescita costante. Questa avverrà soprattutto nei settori delle infrastrutture e dei servizi cloud, due aree in cui siamo molto forti e che vediamo in espansione particolarmente rapida. Potremo così promuovere con determinazione in Europa i servizi IT risultanti dall’integrazione della solida base di clienti e infrastrutture CBT in Italia con le nostre tecnologie e servizi.”

La scelta di acquisire Cosmic Blue Team Spa è strettamente legata all’esperienza di oltre 35 anni di CBT specializzata in attività di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di sistemi, sviluppo applicativo, servizi cloud e data center che in questo modo evolve dal business di puro allestimento dei sistemi a quello dei servizi gestiti, per il quale, più del primo, è prevista una significativa crescita. Hitachi Systems ha colto questa spinta coerente con la propria strategia.

Pertanto Hitachi Systems e CBT alla fine del processo di acquisizione combineranno i rispettivi prodotti, servizi, tecnologie, competenze e risorse gestionali per offrire una più ampia varietà di soluzioni IT comprensiva di servizi gestiti, sistemi cloud e data center. Hitachi Systems ottiene grazie a CBT una solida presenza e posizione in Italia che potrà avvalersi anche della collaborazione con le altre aziende del Gruppo Hitachi ivi presenti. L’acquisizione di CBT risulterà funzionale anche gli obiettivi specificati nel proprio programma gestionale di medio termine, tra cui il raggiungimento di vendite nette per 500 miliardi di yen (circa 3,7 miliardi di euro al cambio attuale) e del 10% di vendite all’estero per l’anno fiscale che avrà termine nel marzo 2016.

Paolo_Angelucci
Paolo Angelucci – Presidente e Amministratore Delegato CBT

Paolo Angelucci, Presidente e Amministratore Delegato CBT, evidenzia proprio le potenziali sinergie di questo accordo: “Daranno un ulteriore impulso alla completa realizzazione delle nostre strategie di business. Noi portiamo sei sedi e due evoluti data center in Italia, alleanze con oltre venticinque fornitori IT di primo piano e oltre 1200 certificazioni per cui siamo leader nel settore ]…[ con l’apporto delle tecnologie, la forza del brand e le risorse di Hitachi Systems, e con la conferma del nostro approccio multivendor,  facendo leva sull’importante rete dei partner e sulle alleanze strategiche, ]…[ sapremo fornire al mercato soluzioni e servizi IT completi sia in Italia sia in Europa

 

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore