Gartner sui PC: si sta fermando il declino?

EnterpriseFisco e Finanza

Si intravvede già anche uno stabilizzarsi dell’impatto sui PC da parte del successo dei tablet

Ancora una limatura verso il basso per il declino consolidato da tempo delle vendite di PC: secondo Gartner il primo trimestre di quest’anno ha fatto registrare un calo dell’1,7 per cento rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Sembra dunque che la crudezza del declino sia in via di mitigazione rispetto ai 7 trimestri precedenti. Siamo a 76,6 milioni di unità consegnate. Gli analisi vedono in questo miglioramento il segnale che la fine del supporto di Windows XP di questo aprile ha rinfrescato le vendite. Una prova è il particolare vigore delle vendite di PC desktop professionali. Gli esperti si aspettano da questo problema benefici che dureranno per tutto l’anno in corso. Ne hanno tratto benefici le vendite di PC nei mercati maturi come Europa, Giappone e Stati Uniti.

gartnertab

Si intravvede già anche uno stabilizzarsi dell’impatto sui PC da parte del successo dei tablet. Quanto ai vendor, Sony è stata forzata ad abbandonare il mercato, mentre tutti i top 5 vendor – Acer esclusa- hanno registrato un incremento delle vendite anno su anno. I primi tre del gruppo , Lenovo, HP e Dell hanno confermato l’importanza dei PC nelle loro strategie di mercato. A livello mondiale il fenomeno resta Lenovo, che mantiene il vantaggio su HP. HP a sua volta è inseguita da Dell. HP ha fatto segnare una crescita molto rapida nella regione Emea. In crescita anche Dell.

gartnertba2

E’ tutta l’area Emea a mostrare una crescita dopo 8 trimestri consecutivi di declino . Il mercato vale 23 milioni di unità. Ancora una volta è il segmento professionale a tenere i . I notebook tradizionali sono in sofferenza, dato che i consumatori continuano a preferire i portatili più sofisticati o stanno passando ai tablet. Ancora bassa l’accettazione dei modelli di tipo ibrido, dove la guida è di Asus. HP è numero uno in Emea con una crescita delle consegne del 15,3 per cento. Lenovo è numero due , ma la sua crescita ha toccato il 36 per cento.

idc tab

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore