Gartner sui PC: in Europa occidentale il calo continua

EnterpriseFisco e Finanza
@ShutterStock 133724852

Dopo i risultati preliminari per l’intero globo Gartner ha rilasciato quelli riguardanti l’Europa : 14,7 milioni di unità nel quarto trimestre dello scorso anno con un calo del 4,4 per cento

PC secondo Gartner: se il Giappone piange ( vedi la cessione della linea Vaio di Sony) , l’Europa Occidentale non ride. Dopo i risultati preliminari per l’intero globo Gartner ha rilasciato quelli riguardanti l’Europa : 14,7 milioni di unità nel quarto trimestre dello scorso anno con un calo del 4,4 per cento. Tutti i segmenti di mercato sono coinvolti nel calo . Le consegne di PC desktop e portatili sono scese rispettivamente del 6,5 per cento e dello 0,3 per cento.

gartnertab

 

Tiene botta il settore dei PC professionali con un calo dell’1,7 per cento , ma i consumatori sembrano abbandonare le scelte PC con un calo del 7 per cento. Su base annua il calo dei PC tradizionali ( desktop e mobili ) arriva al 14 per cento , ma sembra ormai che l’impatto di cannibalizzazione dei tablet sulle vendite di PC si stia stabilizzando nei mercato maturi.

gartnertab2

La tenuta dei PC professionali è messa in conto al ciclo di migrazione da Windows XP che avviene con la sostituzione delle macchine con unità più moderne. Gartner associa ai PC tradizionali anche i tablet in architettura X86 dotati di Windows 8.

In Europa HP resta numero uno di mercato nel trimestre e insieme a Lenovo e Acer rafforza le sua posizione a spese di Samsung e Toshiba. Asus è in sofferenza in tutta Europa. La battaglia per il quinto posto si gioca tra Apple e Dell in termini di volumi. Nel trimestre il quinto posto va ad Apple ( forte nel mercato consumer) , Ma Dell ( forte nel mercato professionale ) potrebbe ribaltare la situazione nel primo trimestre del 2014. Asus è in sofferenza in tutta Europa. Se nella stagione degli acquisti di fine anno 2013 hanno dominato tablet e dispositivi mobili, la crescita prevista da Gartner per il 2014 si colloca nei notebook a basso costo e nei device ibridi.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore