Gartner: un record per il mercato semiconduttori

EnterpriseFisco e Finanza

Il mercato mondiale dei semiconduttori raggiungerà un valore di 338 miliardi di dollari a fine anno

Il mondo dei semiconduttori va alla grande. Secondo Gartner il fatturato del mercato mondiale dei semiconduttori raggiungerà un valore di 338 miliardi di dollari con un incremento del 7,3 per centro sul 2013. Un miglioramento anche rispetto al forecast precedente che indicava una crescita del 6,7 per cento.

Il cambio di passo del fatturato derivante dalla produzione di semiconduttori deriva da un record raggiunto nel terzo trimestre di quest’anno indice di una forte domanda di elettronica prevista per la stagione degli acquisti di fine anno.
I consumatori doravano farsi trovare pronti per affrontare una valanga di nuovi prodotti, che vanno dai semplici tablet a basso costo agli smartphone e agli ultraportatili di fascia alta.Un esempio la domanda di iPhone 6.

SoC_Apple_A7_iPhone_5S-92x92

Ma anche se alcuni prodotti non si venderanno benissimo durate la stagione degli acquisti di fine anno, Gartner resta sempre estremamente ottimista sulla domanda 2014 da parte dei consumatori. Le previsione di crescita dei volumi di produzione di smartphone e ultraportatili salirà del 27 per cento e del 19 per cento , rispettivamente. Un rallentamento della crescita , che passerà al 5,8 per cento, è previsto per il 2015 con una certa preoccupazione per l’inventario invenduto che resterà nel primo trimestre del prossimo anno.

Le memorie di tipo DRAM guidano il mercato 2014 dei semiconduttori con una crescita di fatturato del 26,3 per cento che arriverà alla somma record di tutti i tempi di 44,1 miliardi di dollari in un anno.L’andamento ciclico e altalenante delle memorie DRAM si conferma quando Gartner predice per il 2016 un’altra situazione di sovrabbondanza di memorie. Allora il fatturato derivante dalle memorie di tipo DRAM scenderà del 25,5 per cento indebolendo anche la crescita complessiva del settore a un povero uno per cento.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore