Gartner: le PA mondiali non spenderanno di più in IT nel 2013

EnterpriseFisco e FinanzaProgettiPubblica Amministrazione

Mobility, modernizzazione dell’IT e cloud le priorità per gli enti governativi

La spesa mondiale in tecnologie IT da parte delle organizzazioni governative salirà a 449,5 miliardi di dollari nelle previsioni di Gartner. Praticamente crescita piatta rispetto allo scorso anno per Gartner che ha rivisto al leggero ribasso le sue previsioni sulla spesa delle PA mondiali in hardware, software, servizi IT e telecomunicazioni.

L’analisi di Gartner  fa tuttavia emergere alcune priorità che anche per le organizzazioni governative riguardano le tecnologie mobili , la modernizzazione dell’IT e il cloud computing. In crescita anche l’interesse per i servizi professionali e i big data. Gli interpellati per la ricerca hanno dichiarato un accelerato tasso di adozione di servizi basati su cloud pubblico e privato : dal 30 al 50 per cento delle organizzazioni stanno pianificando nell’arco di 12 mesi , o hanno già , un contratto attivo per servizi IT. Agli inizi si implementano servizi di tipo Saas per passare poi a Iaas e Paas. La priorità assoluta riguarda la mobilità . La richiesta proviene dalle agenzie governative ricche di personale decentrato o che possiedono personale con richieste specifiche ( agenti di polizia, ispettori, assistenti sociali) . L’adozione di tecnologie di nuova generazione per infrastrutture e device avviene in modo progressivo con sostituzione dell’hardware .

E qui si arriva al tema del BYOD. Il 52 per cento delle organizzazioni permette ai dipendenti di portare al lavoro i dispostivi di loro proprietà : il 50 per cento utilizza un portatile e il 38 per cento un tablet. Governance e sicurezza sono i problemi principali da affrontare e risolvere. I big data non sono ancora una priorità, ma gli analytics emergono come specifici centri di interesse per la modernizzazione di alcuni settori governativi specifici.

Come si vede i problemi e le aspettative della agenzie governative mondiali non sono molto diversi da quelli delle organizzazioni private.Ma attenzione: l’analisi Gartner riguarda 13 Paesi , ma non l’Italia. .

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore