Gartner: il software per la gestione dell’IT cresce quasi del 5 per cento

EnterpriseFisco e Finanza

Il mercato è comunque in crescita rallentata dopo due anni di crescita a doppia cifra

Il fatturato del software che Gartner classifica come per l’ IT operations management (ITOM) ha raggiunto a livello mondiale 18 miliardi di dollari con una crescita di quasi il 5 per cento del 2012 sul 2011. Ma Gartner segnala che che quattrro big vendor dell’ITOM – Ibm, CA Technologies , BMC Software e HP – hanno ceduto ne loro complesso quote di mercato ad altri concorrenti più nuovi che stanno crescendo in maniera più rapida. Il mercato è comunque in crescita rallentata dopo due anni di crescita a doppia cifra. Tuttavia , nonostante i noti vincoli economici che attanagliano tute le imprese, il mercato in generale cresce più di quello globale del software per l’infrastruttura IT. La spinta tecnologica viene dalle attività legate ai programmi di virtualizzazione e di automazione dei processi IT. All’interno della categoria ITOM Gartner racchiude anche i vendor di piattaforme per il Cloud Management che contribuiscono all’automazione dei sistemi di cloud privato.

gartnertab

I primi cinque vendor ( vedi tabella) complessivamente crescono meno che nel 2011 , ma ottengono il 55 per cento del mercato per un totale di fatturato di quasi 10 miliardi di dollari. La crescita maggiore spetta a Microsoft . CA Technologies e BMC Software sono testa a testa separate da meno di 200 milioni di dollari. Microsoft ha scalzato HP dalla posizione di numero 4 mondiale. Solo 650 milioni la separano da CA Technologies.

A livello regionale Nord America , Europa occidentale e i mercati asiatici maturi sono i principali consumatori di software ITOM.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore