Gartner : il 2013 un anno da dimenticare per server

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Ancora cali di volumi e di fatturato nel terzo trimestre che affossa definitivamente anche l’intero anno

Nel penultimo trimestre dell’anno che sta per finire le consegne mondiali di server sono cresciute dell’1,9 per cento anno su anno, ma il fatturato è calato del 2,1 per cento. Anche nella seconda metà dell’anno il mercato server non ha dato segni di movimento con il paese guida ( gli Usa) che dichiara una crescita inferiore all’1 per cento. In unità i server che crescono meno sono quelli in architettura X86 e i server Unix, mentre i mainframe spiccano per un incremento del 7,8 per cento.

Cattura2

 

Quanto ai vendor il mercato continua ad essere guidato da HP con un market share del 27,6 per cento per fatturato in crescita del 2,2 per cento anno su anno .L’altra società che cresce è Cisco. Si segnala inoltre una crescita di Huawei in unità. I server in formato blade crescono in fatturato , ma non in unità, mentre quelli in formato rack crescono in unità , ma calano in fatturato.

Cattura

 

Segno meno in Europa e nell’intero mercato Emea sia per volumi che per fatturato. Le unità vendute sono 548 mila con un decremento del 7,2 per cento. Il mercato vale 2,8 miliardi di dollari di fatturato con un declino del 4,3 anno su anno. Qualche speranza è rinviata al questo trimestre del 2013, tipicamente il trimestre più forte dell’anno, ma nulla è destinato a cambiare sul trend a lungo termine. I primi tre brand tra i top five hanno segnato un calo di fatturato: Ibm segue HP, e anche Fujitsu ( quarto posto) segna il passo. Bene invece Cisco che al sesto posto ha ormai raggiunto Oracle e cresce in un mercato in calo grazie ai suoi sistemi blade.

Read also :