Gartner: i tablet rallentano e PC ultramobili crescono

EnterpriseFisco e Finanza

Vittime dell’ascesa dei PC ultramobili e dei cicli di rinnovo più lunghi i tablet rallentano la loro ascesa

Google ha presentato il suo nuovo Nexus, Apple si appresta al rinnovo della gamma iPad : è il momento dei tablet per i vendor. Ma il mercato mondiale dei tablet sta subendo una drastica erosione nel corso di quest’anno. Secondo gli ultimi dati resi noti da Gartner, si venderanno 229 milioni di tablet con una crescita su base annua dell’11 per cento rispetto a un fantastico 55 per cento del 2013. I tablet rappresentano il 9,5 per cento dei 2,4 miliardi di terminali venduti quest’anno.

gartnertab1

Secondo Idc Android detiene l’84.7% del mercato smartphone ed è il primo OS dell’arena mobile (sia smartphone che tablet).

 

Il mercato più generale ,in rialzo del 3,2 per cento , è largamente dominato dagli smartphone . La crescita in volumi è guidata dai terminali di gamma media o bassa che sono il 70 per cento del venduto pari a 1,86 miliardi di telefoni mobili secondo Gartner.

Gartner mercato tablet

Il fenomeno nuovo del 2014 è l’ascesa dei PC ultramobili o ibridi . Il mercato dei PC scende dai 296 milioni di unità nel 2013 a 276 milioni quest’anno con un previsione di ulteriore decremento a 261 milioni nel 2015. In controtendenza gli ultramobili che passano a 37,6 milioni di unità vendute contro i 21,5 milioni precedenti, confermando così le tendenze rese note da Intel. In ambito PC il mercato continua ad essere penalizzato sul lato consumer, mentre la domanda delle aziende resta consistente. La scommessa di Intel sugli Ultrabook e i convertibili due in uno inizia a pagare.

Spiegano gli analisti di Gartner:” Il mercato continua a evolversi , mentre le relazioni tra i vari segmenti tra diversi fattori di forma ( ibridi e tablet) e terminali mobili diventano sempre più complesse. Certi utenti non sostituiscono un tablet con un altro tablet, ma privilegiano gli apparecchi ibridi o due in uno”. Il mercato dei portatili premium cresce del 22 per cento nel 2014 e del 32 per cento nel 2018. I tablet sono vittima di un ciclo di rinnovo che tende ad allungarsi a 3 anni in media.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore