Gartner: i guai in Europa dei server IBM

EnterpriseFisco e Finanza

Per IBM un calo di fatturato del 26,4 per cento ha fatto perdere quote di mercato in EMEA

Insieme con i dati dell’ultimo trimestre dello scorso anno un rapporto di Gartner si esprime sull’andamento generale del mercato server dell’intero 2013. Lo scorso anno la crescita delle consegne di server è stata del 2,1 per cento, ma sull’altro lato della medaglia sta un declino del 4,5 per cento in fatturato, anche se con variazioni importanti secondo l’area geografica. I server in architettura X86 hanno continuato a produrre crescita come piattaforma predominante anche in progetti di data center su larga scala soprattutto nel Nord America. Bene hanno fatto anche la regione Asia Pacifico e America Latina. Quanto ai server in formato blade in architettura X86 la crescita ha solo sfiorato l’1 per cento in fatturato, mentre i valori in unità scendono del 2,6 per cento.

gartnertab3

HP ha la leadership di questo sotto segmento del mercato server con il 40,3 per cento di market share. Cisco è al secondo posto con quasi il 16 per cento. Le previsioni per l’anno in corso suggeriscono una crescita ancora modesta. Il mercato enterprise è ancora in una situazione legata alla virtualizzazione dei server X86 per consolidare le macchine fisiche a mano a mano che vanno sostituite.

gartnertab2

Ma come si è chiuso l’anno 2013? Secondo Gartner nel quarto trimestre il quadro è sempre di crescita in volumi e decrescita in fatturato. Anche in questo caso HP e Cisco crescono, mentre IBM, che poi venderà a Lenovo, decresce di quasi il 29 per cento in fatturato. Andamento ancora più al ribasso per la regione EMEA. Nel trimestre in considerazione declinano volumi e fatturati. Le consegne sono state di 613 mila unità. Per la regione siamo al decimo trimestre consecutivo di calo del fatturato. Il fatturato totale nel 2013 è solo due terzi dei quello del 2007. All’interno della regione grande debolezza dell’Europa dell’Est, ma anche di quella occidentale che cala del 4,9 per cento in fatturato. Le migrazioni verso la piattaforma X86 dei data centre hanno penalizzato i server in tecnologia Risc e Unix.

gratnertab1

Sia HP e che IBM hanno perso fatturato, ma il calo di HP è inferiore a quello del mercato, mentre per IBM un calo di fatturato del 26,4 per cento ha fatto perdere quote di mercato. Crescono solo Dell e Oracle insieme a Fujitsu.

Per l’anno in corso Gartner prevede buone prospettive per chi vende server di fascia bassa, ma un anno turbinoso per il segmento high end.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore