Gartner: i budget aziendali per il CRM sono inossidabili

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Gartner prevede che il fatturato relativo al software di CRM in Europa salirà a 3 miliardi di dollari nel 2013 con un incremento del 7 per cento sull’anno precedente

La rivoluzione operata dall’adozione sempre più diffusa del software erogato sotto forma di servizio ha toccato anche la spesa aziendale nelle tecnologie legate al CRM . Una recente indagine ad hoc da parte di Gartner su 119 organizzazioni europee ha segnalato che il 48 per cento di loro aumenterà il budget previsto per le iniziative 2013 di Customer relationship management (CRM). Solo un modesto 5 per cento pensa di spendere meno dell’anno precedente.

Sembra esserci una correlazione tra recessione economica e desiderio di curare al meglio le relazioni di un’azienda con la clientela acquisita e possibile. Gartner prevede che il fatturato relativo al software di CRM in Europa salirà a 3 miliardi di dollari nel 2013 con un incremento del 7 per cento sull’anno precedente.

Le tecnologie dovranno spingere sulla lealtà verso l’azienda dalla clientela, e dalla soddisfazione far nascere un incremento del fatturato. Gli investimenti in tecnologie che spingono le vendite e il marketing saranno completate da altre orientate alla comprensione del cliente e alla multicanalità. Per il terzo anno consecutivo l’obiettivo numero uno indicato dalle aziende è quello della soddisfazione del cliente , mentre non sono nel mirino delle aziende il taglio dei costi associati alle vendite e al marketing.

Il desiderio di portare all’interno delle organizzazioni “ un ‘unica vista onnicomprensiva “ delle necessità del cliente e delle sue aspirazioni , indicata come obiettivo numero 3 . Richiede tuttavia l’utilizzo di tecniche di analisi di grandi quantità di dati di fonte diversa. E qui entra in gioco anche il cloud computing : il CRM ha superato l’ERP come applicazione nella quale investire ,oltre a quelle per la collaborazione e la produttività personale.

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Autore: Silicon
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