EMC, NetApp, IBM si dividono il mercato dello storage esterno

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Quanto al mercato, Idc segnala un declino mondiale minimo ( 1 per cento) nel fatturato del primo trimestre di quest’anno che ha raggiunto i 5,9 miliardi di dollari

EMC ha mantenuto la sua leadership su Netapp e Ibm nel mercato dei sistemi esterni a disco . Quanto al mercato, Idc segnala un declino mondiale minimo ( 1 per cento) nel fatturato del primo trimestre di quest’anno che ha raggiunto i 5,9 miliardi di dollari. EMC ottiene una market share del 30,4 per cento seguita a distanza da Netapp e Ibm , rispettivamente con il 14,9 e il 10,9 per cento di quote di mercato. Hitachi e HP finiscono a un testa a testa per il quarto posto rispettivamente con una percentuale dell’8,9 e dell8,5 per cento. Idc dichiara ufficialmente un testa a testa statistico quando il distacco percentuale è inferiore all’uno per cento.

Il mercato NAS è declinato del 2,2 per cento anno su anno. In questo segmento la quota di fatturato di EMC sfiora il 40 per cento seguita da Netapp con il 37,4 per cento.

Uno sguardo al mercato globale dello storage su disco: ancora EMC al primo posto seguito da HP com quote di mercato del 23,2 e del 15,5 per cento, seguite da Dell ( 13,9 per cento) , Ibm e Netapp. Il fatturato parziale di EMC è di 1,8 miliardi di dollari nel trimestre. Il lieve declino dipende dal calo della domanda nei mercati sviluppati non bilanciato da quella dei mercati emergenti.

In totale la somma di sistemi di storage in rete NAS e SAN ( escluso lo storage mainframe) vale 5,1 miliardi di dollari Di nuovo la guida è di EMC su Netapp.

Il mercato delle SAN aperte è ancora guidato da EMC seguita questa volta da Ibm, HP e Hitachi.

Read also :