Compuware: tra app e siti web i consumatori preferiscono le app

EnterpriseFisco e Finanza

Una ricerca di Compuware rivela cosa si attendono i consumatori dalle app mobili

Compuware ha condotto una ricerca sulle aspettative e l’esperienza degli utenti finali relative alle applicazioni mobili. Risultato : i consumatori preferiscono le app mobili rispetto ai siti web mobili.

Gli intervistati ritengono che le app rendano la loro vita più semplice . I consumatori associano le app con il banking, il pagamento delle bollette, lo shopping, la prenotazione di viaggi e hotel e con la possibilità di restare connessi al proprio lavoro e gestire i propri impegni lavorativi e non. L’85% degli intervistati ha risposto di preferire le app ai siti web principalmente perché più convenienti, più veloci e più facili da navigare. Il 78% si aspettano che le app siano veloci o più veloci del sito web. I consumatori vogliono che le app forniscano dei contenuti personalizzati come offerte e promozioni in base ai propri interessi, insieme alla possibilità di condividere le offerte, le novità e opinioni e commenti sui prodotti in maniera virale sui social network.

Anche cattive esperienze con le app mobile vengono condivise viralmente, il che ha un impatto negativo sulle loro recensioni e sulle classifiche. Per l’84% degli intervistati, infatti, le classifiche delle app negli app store sono importanti. Una esperienza negativa può anche scoraggiare gli utenti dal riutilizzare la app in futuro, come dichiarato dal 48% degli utenti.

Cosa i consumatori realmente vogliono e necessitano quando utilizzando le applicazioni mobili? La risposta a questa domanda è spesso diversa, ma ci sono degli elementi comuni e ricorrenti:
• Accesso facile alle informazioni e allo store
• Supporto nella pianificazione e nella navigazione secondo le proprie modalità
• La capacità di comunicare in tempo reale

In sintesi – secondo Compuware – le prestazioni sono fondamentali per una user experience affidabile e quindi dovrebbero essere considerate un fattore chiave nello sviluppo delle app. Le applicazioni mobili devono essere veloci e affidabili per essere efficaci..

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore