Come sarà la nuova HP Enterprise

EnterpriseFisco e Finanza

HP ha spiegato alla SEC e agli azionisti cosa succederà dopo lo split, dando dettagli su come opererà HP Enterprise

Dallo scorso ottobre sappiamo che HP si separerà nelle due aziende distinte HP Enterprise e HP Inc. Sappiamo anche che la prima si occuperà di servizi e tecnologie per le aziende mentre la seconda avrà in carico i business delle stampanti e dei computer. A parte questo i dettagli comunicati sulle “nuove HP” non sono stati molti, ma ora HP ha presentato alla SEC statunitense un lungo documento che illustra diversi dettagli sullo split e su come sarà portato avanti il business di HP Enterprise.

 

hpebuilding

HP Enterprise (o più correttamente Hewlett Packard Enterprise) si definisce come “un fornitore leader delle soluzioni tecnologiche all’avanguardia di cui i clienti hanno bisogno per ottimizzare la loro IT tradizionale e che allo stesso tempo li aiuta a realizzare un futuro sicuro, cloud-enabled e mobile-ready su misura per i loro bisogni“. Sarà divisa in cinque segmenti: Enterprise Group (hardware infrastrutturale), Software (automazione della gestione dell’IT e dei processi, analytics), Enterprise Services (consulenza e supporto), HP Financial Services, Corporate Investments (HP Enterprise Labs e progetti da incubatore).

HP Enterprise sarà guidata da Meg Whitman come presidente e CEO. Il resto del management comprende diversi altri nomi noti della vecchia HP: Martin Fink (sarà CTO), Christopher Hsu (COO), Michael Nefkens (Enterprise Services), Antonio Neri (Enterprise Group), Robert Youngjohns (HP Software). Gli altri manager sono Henry Gomez (marketing e comunicazione), John Hinshaw (Technology and Operations), Kirt Karros (Finance), Alan May (risorse umane), Jeff Ricci (accounting), John Schultz (General Counsel), Timothy Stonesifer (CFO).

I numeri chiave della nuova HP Enterprise
I numeri chiave della nuova HP Enterprise

Dal punto di vista strategico il documento di HP indica che HP Enterprise intende focalizzarsi su quattro aree definite critiche: il passaggio dei clienti al cloud ibrido, la sicurezza informatica, gli analytics basati su piattaforme open source, la mobility.

Com’era prevedibile, HP Enterprise sarà un’azienda il cui business verrà in gran parte catalogato sotto la voce “servizi”. Lo mostrano anche i risultati pro forma relativi al semestre terminato il 30 aprile scorso e comunicati alla SEC: un fatturato complessivo di 25,6 miliardi di dollari legati a servizi (16 miliardi), prodotti (9,4 miliardi) e financing (184 milioni). HP Enterprise sarà anche un’azienda piuttosto “esterofila” per lo standard USA: il 62 percento del suo business nell’anno fiscale 2014 è stato fatto fuori dagli Stati Uniti.

I quattro mercati-obiettivo di HP Enterprise
I quattro mercati-obiettivo di HP Enterprise

È interessante notare che HP indica, oltre ai motivi già noti che giustificano la scissione (strutture più snelle, maggiore autonomia, processi decisionali più rapidi…) anche alcuni effetti negativi che lo split potrebbe portare. In particolare HP spiega che la nuova HP Enterprise non avrà le stesse economie di scala della vecchia HP e potrebbe per questo avere costi di gestione più alti e prezzi meno favorevoli nei processi di acquisto.

Vale almeno come curiosità il fatto che HP Enterprise giudica come possibile “limite alla sua capacità di competere” anche gli accordi che dopo la separazione saranno in atto con l’altra HP, ossia HP Inc. HP Enterprise non potrà competere per tre anni a livello mondiale in alcuni settori legati al business di HP Inc. e non potrà assumere dipendenti di quest’ultima per sei mesi dalla data della divisione. Inoltre HP Inc. diventa fornitore di HP Enterprise per un periodo di transizione, ma trattandosi a quel punto di un’azienda separata HP Enterprise avverte gli azionisti che HP Inc. potrebbe “non essere in grado di adempiere ai suoi obblighi secondo gli accordi” e quindi causare “difficoltà operative o perdite” alla nuova società. E dopo i tre anni fatidici, tutti liberi di allearsi con altri partner più convincenti o remunerativi.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore